A1F: toh! La finale della Famila SuperCoppa Italiana è tra Venezia e Schio!

I pronostici a volte sono sin troppo facili e le due formazioni più accreditate si sono guadagnate la finale molto facilmente ma onre alle avversarie
27.09.2025 21:18 di  Eduardo Lubrano   vedi letture
A1F: toh! La finale della Famila SuperCoppa Italiana è tra Venezia e Schio!

Domenica 28 settembre alle ore 18.00 la finale della Famila SuperCoppa Italiana di basket femminile sarà tra l'Umana Reyer Venezia ed il Famila Wuber Schio.Venezia ha vinto lo scorso  anno e questa che si va a giocare è l'edizione numero 30 della manifestazione. Venezia ha battuto 83 a 38 l'Alama San Martino di Lupari, Schio ha battuto La Molisama Magnolia Campobasso 60 a 42.

I due punteggi dicono tutto? Sì e no. Dicono che la qualità e la  lunghezza dei roster delle finaliste sono troppo più grandi rispetto a tutte  anche perchè oltre alle ambizioni nazionali entrambe vogliono far bene in Euroleague Women,  dove avere squadre profonde è fondamentale. Poi dicono che la qualità delle interpreti è superiore anche grazie alla possibilità che i due club hanno di far fronte agli ingaggi delle giocatrici più forti ma anche non solo di quelle.

Commentare le due gare non ha senso specie per le due perdenti che sono decisamente concentrate sulla messa a punto dei motori in vista dell'Opening Day del campionato di serie A1 che si terrà sabato prossimo a Brescia. L'estate di entrambe è stata falcidiata da problemi più o meno seri, da recuperi da infortuni più o meno importanti e via dicendo. Non che l'estate ed il momento di Venezia e Schio in questo siano tanto diverse. La Reyer attende l'arrivo di Kaila Charles dopo l'uscita dai play off WNBA e deve aspettare febbraio?, per riavere in buona condizione Matilde Villa. Schio ha recuperato Maria Conde, già a buon punto almeno nella semifinale con Campobasso, e deve inserire Zandalasini, Laksa e Sheppard. Mica da ridere. Forse  in questo senso Venezia è più avanti oggi rispetto a Schio che attende tre giocatrici in grando di fare la differenza in attacco,ma insomma è questione di lana caprina: a parità di roster e di condizione, il Famila sembra più forte. Ma vedremo.

Per San Martino e Campobasso c'è un problerma comune: l'attacco.Chi segna? Campobasso difende molto bene come da timbro imposto dal suo allenatore, Domenico Sabatelli, ma dall'altra parte del campo ha avuto più di un problema nel far canestro. San Martino ha tirato 1 su 22 da tre nella partita con Venezia e sebbene una percentuale del genere si generi una volta ogni tanto, non è una campana d'allarme, ma magari un campanellino. Questi ultimi otto giorni prima del via del campionato,  serviranno a sistemare quedto ed altri dettagli.

Intanto gli appassionati domenica 28 si godranno su Flima Tv in chiaro per tutti,l'ennesima puntata della saga Schio-Venezia. Pronostico non facile viste le premesse di qualche riga fa. Ora il gap tra le due squadre sembrameno ampio quindi...buon divertimento.