Vanoli Basket Cremona e Derthona Tortona scrimmage a Soresina

Vanoli Basket Cremona e Derthona Tortona scrimmage a Soresina

Una Vanoli Basket Cremona convincente non è riuscita a imporsi sul Derthona Tortona nell’amichevole tenutasi a Soresina. L’ultimo test della Preseason biancoblu non ha regalato un successo alla squadra di coach Brotto, che ancora una volta ha dovuto fare i conti con le assenze sotto canestro di Burns e Ndiaye. Tuttavia, la prestazione ha lasciato alla squadra consapevolezza della propria forza. Per oltre 35 minuti infatti, la Vanoli è stata pienamente protagonista in campo, alla pari con gli avversari e avanti nel punteggio per buona parte del match. Soltanto nel finale, la maggiore lucidità del Derthona ha prevalso, fissando il punteggio finale sull’ 81-94. Un risultato che non rende pienamente giustizia alla prova di squadra offerta da Willis e compagni. Sono stati ben cinque, infatti, i giocatori biancoblu in doppia cifra: Anigbogu e Veronesi chiudono a quota 13 punti personali, Durham si ferma a 12, mentre Casarin e Willis a 11. Sfiora la doppia cifra personale anche Alipiev (9), aggregatosi dalla scorsa settimana al gruppo. Per Tortona invece, protagonisti Vital e Olejniczak, autori rispettivamente di 25 e 17 punti. Ne aggiunge 11 Gorham.

Coach Brotto schiera nel quintetto iniziale Durham, Willis, Veronesi, Grant e Anigbogu. Tortona risponde con Manjon, Vital, Pecchia, Gorham e Olejniczak. Subito protagonisti i due centri, Anigbogu e Olejniczak, che mettono alla prova i ferri del Palasport di Soresina. Poi sono Durham e Veronesi a portare avanti la Vanoli, ma Vital e ancora Olejniczak sospingono l’attacco del Derthona. Anigbogu continua però nel suo ottimo inizio di partita: tap-in schiacciato e tripla per la nuova parità (11-11). La formazione piemontese trova attacco da Manjon, Riisma e Gorham, ma Willis – capitano di serata – si carica la squadra con due canestri consecutivi. Sono di Casarin e Grant i bersagli che portano al nuovo vantaggio biancoblu (20-18). Dalla panchina di Tortona, coach Fioretti trova linfa da Biligha (ex di turno) e Hubb, ma Casarin e Alipiev ribattono colpo su colpo con grande efficacia. La squadra di coach Brotto riesce così a chiudere avanti la prima frazione di gioco, 26-23.

Anigbogu, Willis e Alipiev continuano a far male alla difesa ospite anche nelle fasi iniziali del secondo quarto. Tortona però rimane in scia della Vanoli, con le triple a bersaglio di Vital e Hubb. Olejniczak torna a far sentire tutti i suoi centimetri nel pitturato, ma la Vanoli continua a macinare punti in attacco e tocca il +7 grazie ai tiri liberi realizzati da Durham (39-32). Vital è il più produttivo dell’attacco piemontese e raggiunge già la doppia cifra, mentre per la Vanoli è Anigbogu il primo a scollinare quota 10. Casarin risponde a Gorham, ma Olejniczak e Chapman riportano a -1. La squadra di coach Brotto rimane fredda e ritrova due possessi di vantaggio, grazie a due triple di Veronesi e a un Casarin molto ispirato. I canestri di Gorham riavvicinano gli ospiti a -2: squadre all’intervallo sul 50-48.

La Vanoli rientra dagli spogliatoi senza perdere il feeling con il fondo della retina: Veronesi segna infatti dalla lunga distanza per la terza volta nella sua serata. Vital, Manjon e Gorham rivitalizzano l’attacco piemontese dopo la pausa lunga, ma Durham – autore di 5 assist nella prima metà di gara – permette alla Vanoli di rimanere avanti (55-54). Willis risponde da capitano alla tripla di Vital, ma poi incappa nel suo quarto fallo. Commette altrettante penalità Anigbogu, unico lungo di ruolo a disposizione di coach Brotto, date le assenze di Ndiaye e Burns. Il finale di terzo quarto vede le due squadre rispondersi colpo su colpo: Jones elide i due punti di Hubb, poi è Durham a segnare dalla lunga distanza, ma Riisma lo imita. Biligha sfrutta il vantaggio fisico nel pitturato biancoblu, ma Alipiev con coraggio impatta la partita. Di Baldasso l’ultimo sussulto del terzo periodo: il Derthona è avanti 67-70 a 10′ dalla fine.

Nonostante i problemi di falli, la Vanoli non molla: Durham trova nuovamente la via del canestro dai 6,75 m, poi è Jones a imitarlo colpendo dall’angolo. La squadra di coach Brotto ritorna avanti, dimostrando grande carattere. Il Derthona non resta però spettatore della partita: le iniziative degli estrosi Baldasso e Manjon riportano gli ospiti avanti, ma la reazione collettiva della Vanoli non si fa attendere. Prima Jones, poi Casarin e infine Veronesi: la Vanoli è totalmente in partita a 4′ dalla sirena finale (79-81). Il mini-break firmato da Baldasso, Olejniczak e Vital, però, lancia Tortona a +10 a poco più di un minuto dalla fine del match. Anigbogu a rimbalzo offensivo si fa valere, ma non basta a riaprire la partita per la Vanoli: Vital e Olejniczak aumentano il divario e la squadra allenata da coach Fioretti s’impone 81-94 a Soresina su un’ottima Vanoli, che soltanto nei minuti finali non ha trovato le energie per provare a vincere il match.

VANOLI BASKET CREMONA – DERTHONA TORTONA 81-94 (26-23, 50-48, 70-67)
VANOLI BASKET CREMONA: Anigbogu 13, Zanchetta n.e., Willis 11, Jones 7, Casarin 11, Grant 3, Galli n.e., Veronesi 13, Alipiev 9, Durham 12. Coach: Pierluigi Brotto
DERTHONA TORTONA: Vital 25, Hubb 7, Gorham 11, Manjon 8, Pecchia, Chapman 4, Tandia n.e., Strautins n.e., Baldasso 10, Olejniczak 17, Biligha 6, Riismaa 6. Coach: Mario Fioretti