Treviso in rimonta vince il derby con Venezia a Jesolo

La Nutribullet Treviso Basket super la Reyer Venezia 98-97 nel primo dei due match di Jesolo. Sotto anche di 16 punti, i ragazzi di coach Rossi hanno rimontato con una grande finale di partita e una prova collettiva di livello. Protagonisti Joe Ragland (14 e 7 assist), “Mars” Abdur-Rahkman (23), Olisevicius e Stephens con 14 punti. Domani alle 18.00 l’ultima amichevole della pre-stagione contro l’Apu Udine.
NUTRIBULLET TREVISO BASKET – UMANA REYER VENEZIA 98-97
TREVISO: Ragland 14, Torresani 6, Olisevicius 14, Pinkins 10, Stephens 10, Abdur-Rahkman 23, Miaschi 4, Chillo 3, Pellegrino 10, Spinazze, Guerrini NE, Bedin NE. All. Rossi.
VENEZIA: Cole 19, Valentine 11, Parks 10, Wiltjer 12, Horton 8, Tessitori 13, Bowman 4, Lever 7, De Nicolao 2, Candi, Wheatle 7, Nikolic 4, Janelidze. All: Spahija.
LA CRONACA:
La prima delle due sfide del weekend Jesolano vede la Nutribullet Treviso Basket affrontare l’Umana Reyer Venezia, nell’infinito derby tra i due club.
Coach Rossi schiera nel quintetto iniziale Ragland, Torresani, Olisevicius, Pinkins e Stephens; coach Spahija risponde con Cole, Valentine, Parks, Wiltjer e Horton. La partenza di Treviso è ottima: difesa e intensità valgono il 7-1 dopo 3 minuti. Sulle creazioni di Ragland TVB scappa sul +8, prima di un mini break di Venezia che entra in partita con la tripla di Valentine. Il primo quarto termina in equilibrio sul 24-25.
Abdur-Rahkman scalda i motori, arriva in doppia cifra e tiene la Nutribullet a contatto nel secondo periodo. Rientra Ragland che subito regala il suo quinto assist al solito “Mars” per il 36-37 di metà frazione. La Reyer trova un paio di buone soluzioni con l’ex biancoazzurro Ky Bowman; la tripla di Wiltjer porta i lagunari sul +11, ma la schiacciata al volo di Stephens e la bomba di Torresani riavvicinano TVB. Il tap-in sulla sirena di Horton manda le squadre negli spogliatoi sul 43-53.
La ripresa riparte nel segno di Kruize Pinkins, ma sono le invenzioni di Ragland a guidare la rimonta: la Nutribullet rientra sul -2 dopo 4 minuti. Valentine rimette Venezia sui binari giusti e la Reyer trova di nuovo la doppia cifra di vantaggio. Abdur-Rahkman e Olisevicius da dietro l’arco e Torresani con uno spettacolare 2+1 tengono TVB in linea di galleggiamento; Miaschi e Ragland segnano per il -6, ma l’ultimo bersaglio è di Wiltjer per il 71-80 di fine terzo periodo.
La Nutribullet dimostra grande cuore: 6 punti di Pellegrino e una tripla di Ragland costringono Spahija al time out sul punteggio di 80-81. L’ultimo quarto è bellissimo. Olisevicius per due volte segna il +1, ma per due volte Cole risponde tenendo i granata avanti. Sorpassi e contro-sorpassi con Abdur-Rahkman protagonista dalla lunetta: Treviso entra nell’ultimo minuto avanti per 96-95. In un finale bollente il canestro decisivo è quello di Kruize Pinkins: a Jesolo finisce 98-97!