live

| L'Italia c'è! Procida show, poi Mannion; gli Azzurri espugnano la Lituania

LIVE | L'Italia c'è! Procida show, poi Mannion; gli Azzurri espugnano la Lituania
© foto di Ceretti/Ciamillo

A distanza di pochi giorni dalla sconfitta a Tortona contro l'Islanda, l'Italbasket risponde presente con una vittoria fondamentale in casa della Lituania. Termina 81-82 al termine di una battaglia sportiva, iniziata in salita per gli Azzurri che hanno subito l'aggressività avversaria chiudendo il primo tempo sotto di 5 punti con 14 palle perse. Nel terzo quarto l'approccio è migliore, poi si accende un clamoroso Gabriele Procida che infila quasi 19 dei suoi 24 punti nel quarto periodo. Arrivata a +8, la squadra di coach Banchi ha dovuto però fare i conti ancora con i padroni di casa che con Velicka mettono la testa avanti sul 81-80  con 13 secondi da giocare. Dopo il timeout si va da Nico Mannion (15 punti, 4 assist) che brucia la difesa e realizza i due punti decisivi. Non va infatti il tiro di Velicka per la vittoria, fermato da una grande difesa di John Petrucelli (9 punti, come Tessitori). Vincono gli Azzurri. Per l'Italia anche 16 di Stefano Tonut, 3 di Casarin e Suigo, 2 di Ferrari, 1 di Della Valle.

LITUANIA VS ITALIA: CRONACA
4Q 81-82 - Procida conquista due liberi, arriva un tecnico a Kurtinatis e l'Italia arriva a +3. Che diventa +5 dopo una clamorosa schiacciata di Procida. Bomba di Zemaitis dall'altra parte, 57-59 con 8:30. Procida! È il suo momento, tripla, ma risponde Sargiunas. Procida! Altra bomba, questa incredibile in step back, ma la Lituania replica ancora. Procida segna un'altra tripla. Ma ancora Velicka con la quarta in fila della Lituania. Procida sfiora un altro canestro, Blazevic trova Rubstevicius che segna in reverse il 68-68. Mannion trova Tessitori, fallo subito, 2/2. Ancora Procida! Canestro e fallo del #19 Azzurro, timeout Kurtinatis. Ottima difesa di Tessitori che poi segna una tripla incredibile allo scadere dei 24 secondi, 68-76 con 4;18. Rubstevicius accorcia, quarto fallo di Tonut e timeout Banchi sul 70-76 con 3:25. Tripla pesante di Sargiunas, Procida sbaglia ma poi recupera dall'altra parte e segna due punti preziosi, 74-78 con 1:55. Bravo Tessitori contro Blazevic in difesa, Mannion si prende la lunetta. Il Red Mamba fa 2/2, 74-80 con 1:27. Sargiunas appoggia due punti comodi al ferro. Tessitori fallisce da sotto, poi subisce due di Blazevic per il 78-80 con 40 secondi. Errore Mannion, clamorosa tripla di Velicka, 81-80 con 13 secondi. Mannion segna il canestro del vantaggio, 81-82 con 7.5 secondi, bucata la difesa lituana, timeout. Errore, vincono gli Azzurri!

3Q 54-54 - Subito Petrucelli e Suigo dentro per l'Italia e Tonut realizza. Blazevic risponde, airball di Tonyt, 41-36 con 8:40. Scippo di Suigo, bomba di Mannion e Italia a -2. Perse a profusione per la Lituania, Mannion ci riprova da tre ma stavolta non va. Ancora recupero di Suigo, Tonut si mangia due punti ma bravo Ferrari a seguire, si prende il fallo. Ferrari impatta, Rubstevicius sblocca i suoi, un fallo clamoroso non fischiato ai danni di Mannion, Sargiunas dall'area fa 46-41 con 5:15. Bravo Mannion a scaricare per la tripla di Petrucelli, ma risponde Velicka. Tripla di Procida, poi un fallo (dubbioso) fischiato a Petrucelli su Velicka che fa 1/2, 50-47 con 3:55. Quattro tiri in un'azione per la Lituania, arrabbiatissimo Banchi, Rubstavicius fa il 52-47, timeout con 2:55. Rientra bene Tessitori, due punti non banali. Gudaitis fa 2/2 a cronometro fermo. Brutto errore di Tonut da sotto, Tessitori stoppa Gudaitis, si perdonare Tonut con la tripla del 54-52 con 37 secondi. Tessitori fa 54-54 e si chiude così il terzo periodo.

2Q 39-34 - Petrucelli segna due punti attaccando sulla linea di fondo, risponde Rubstavicius. Due falli di Tessitori, Sargiunas perde un pallone. Brutta giocata di Procida e Della Valle, si va all'instant replay su chiamata di Kurtinatis. Che palla di Rubstavicius per due comodi di Blazevic, Tessitori ancora in difficoltà recupera un rimbalzo offensivo ma pesta la linea di fondo. Bravo Casarin a rimbalzo difensivo, poi conquista un fallo. Bomba di Gabriele Procida, seconda tripla Azzurra che vale il -2. Risponde Rubstavicius. Grande giocata di Casarin che recupera sul contropiede lituano. Palle perse veramente un problema per l'Italia, già a quota 13. Tessitori commette anche passi, e Banchi mette dentro Suigo. Subito stoppata, ma corregge Blazevic. Clamorosa tripla di Rubstavicius, Massimo vantaggio lituano sul 31-21, altro timeout Banchi con 4:38. Aggressivo Mannion, si prende due liberi: 2/2. Fa lo stesso Petrucelli, 4-0 Italia. Bomba di Suigo! 7-0, 31-28 con 3:30, timeout Lituania. Gudaitis fa 1/2 a cronometro fermo e chiude il parziale. Poi si fa bruciare da Mannion ma corregge in tap-in schiacciato il 34-30. Sargiunas ai liberi fa 2/2, 36-30 con 1:50. Petrucelli segna servito in taglio, Banchi reclama un fallo che non arriva e si prende un tecnico. Banchi con Ferrari da cinque due azioni, perché la Lituania domina sotto e rientra Suigo. Blazevic fa 2/2 per il +7. Tonut segna di tabella. Si chiude sul 39-34 il primo tempo. 11 di Tonut, 8 di Mannion. QUI i tabellini e le pagelle alla pausa.

1Q 19-16 - Mannion, Tonut, Procida, Ferrari, Tessitori per gli Azzurri. Si parte con la palla alla Lituania, che tira tre volte e alla fine segna con Zemaitis. Persa di Ferrari, sbaglia Procida dalla media, tutto troppo facile per Blazevic, 4-0 con 8:10. Zemaitis spara da tre il 7-0, poi rischiamo la palla persa. Grande aggressività che mette in difficoltà gli Azzurri, una tripla di tabella di Tonut sblocca la situazione. La guardia Olimpia si prende anche fallo a rimbalzo dall'altra parte. Disastro Italia con le perse di Mannion e prima Tessitori, una grande stoppata di Procida ci salva da altri due punti, ma arriva un'altra persa, 7-3 con 6:05. Bella giocata di Tonut, arresto in area e canestro, poi recupera forzando un blocco irregolare. Già esaurito il bonus, Mannion in lunetta, 2/2, 7-7 con 5:00.
Bomba di Radzevicius, Mannion risponde con un palleggio, arresto e tiro. Ferrari aiuta bene a rimbalzo, Tonut ne mette altri due in penetrazione, 10-11, vantaggio. Ferrari cancella Gudaitis. Dopo un timeout, Casarin fa 1/2 a cronometro fermo. Velicka perso dalla difesa, 12-12 con 2:55. Timeout sul canestro di Radzevicius in transizione dopo lo scippo di Velicka su Casarin, 14-12 con 2:20. Esce male l'Italia con una persa, ma si fa perdonare Casarin con lo scippo e il canestro in campo aperto. Bomba di Sargiunas dall'altra parte. Velicka si mangia due punti da solo, ne approfitta Tonut dall'altra parte, 17-16 con 1:15. Sargiunas si inventa anche due punti in penetrazione non banali, Casarin sbaglia una tripla aperta, si chiude sul 19-16 il primo quarto. Già 9 per Tonut.

PREVIEW - Per la seconda gara della prima “finestra” di qualificazione alla World Cup 2027 di questo fine novembre, la Nazionale Azzurra si trova a Klaipeda per affrontare la Lituania di Rimas Kurtinaitis nella Svyturio Arena (sold-out, 5.600 spettatori) del Neptunas, formazione ben inserita nel giro del basket europeo. I padroni di casa hanno confermato gli 11 giocatori che hanno vinto in un rocambolesco finale punteggiato da tre triple in 10" del classe 1999 Ignas Sargiunias in casa della Gran Bretagna. Coach Luca Banchi, rispetto alla sconfitta interna con l'Islanda di venerdì, ha inserito Nico Mannion nei 12 al posto di Librizzi. Palla a due alle ore 17:30, diretta live Sky Sport, Now, DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale. 

15 minuti dopo l’inizio del match di Klaipeda, a Reykjavik si affronteranno Islanda e Gran Bretagna per completare il programma della prima “finestra” del Gruppo D. I confronti diretti tra Lituania e Italia sono a favore dei baltici, che dal 22-20 del Campionato Europeo di Riga nel 1937 hanno collezionato 20 vittorie in 32 partite. Solo 12 i successi dell’Italia, che però non ha sbagliato il match forse più iconico della nostra pallacanestro, ovvero la semifinale olimpica ad Atene 2004: il 100-91 di OAKA che ha poi aperto le porte alla finalissima chiusa con l’Argento. L’ultimo incrocio nella semifinale del Torneo Pre Olimpico di San Juan in Portorico nell’estate del 2024 (sconfitta 88-64).