LeBron James supera Kareem Abdul-Jabbar: è il giocatore con più punti nella storia NBA

LeBron James supera Kareem Abdul-Jabbar: è il giocatore con più punti nella storia NBA

Giornata storica nella NBA con LeBron James che questa notte, nel corso della gara tra Los Angeles Lakers e Oklahoma City Thunder ha superato Kareem Abdul-Jabbar diventando il giocatore con più punti segnati nella storia della NBA. "King James" aveva bisogno di 36 punti per battere il record, fino a anni fa impensabile da raggiungere, e ha chiuso la partita con 38 punti.

Il precedente record, come detto, era di Kareem Abdul-Jabbar, fermo a quota 38,387. Il sei volte campione NBA ha giocato nella Lega tra Milwaukee Bucks e Los Angeles Lakers dal 1970 al 1989 per un totale di 1560 partite, nei quali ha messo a segno una media di 24.6 punti. Il 5 aprile 1984 è diventato il giocatore con più punti superando, con il suo gancio cielo, Wilt Chamberlain. 

LeBron James è alla 20esima stagione nella NBA, dove è approdato nel 2003 come prima chiamata assoluta al Draft da parte dei Cleveland Cavaliers. Ha lasciato l'Ohio nel 2010 per approdare a Miami. In Florida è stato quattro anni vincendo due titoli NBA con Dwyane Wade, Chris Bosh e compagni. Nel 2014 il ritorno a Cleveland, con il titolo arrivato nel 2016 contro i Golden State Warriors in Gara 7. Infine il passaggio ai Los Angeles Lakers nel 2018. 

La lista dei migliori marcatori nella storia della NBA vede ora LeBron James con 38.390 davanti a Kareem Abdul-Jabbar 38.387, con Karl Malone al terzo posto con 36.928 punti. Seguono a chiudere la top five Kobe Bryant con 33.643 e Michael Jordan con 32.292 punti segnati in carriera. 

Al termine della partita Shaquille O'Neal dal collegamento di ESPN gli ha chiesto se con il raggiungimento di questo obiettivo fosse lui il "Goat". LBJ inizialmente ha risposto "Lascerò siano gli altri a decidere", aggiungendo poi alla seconda domanda: "Personalmente, preferisco me stesso a chiunque abbia mai giocato a questo gioco. Ma ognuno avrà i suoi preferiti". E sul suo futuro aggiunge: "Non lo so. So di poter giocare un altro paio di stagioni, è tutto nella mia testa".