LBA - Umberto Gandini a TG24: "Il grosso problema ora sarà ripartire"

LBA - Umberto Gandini a TG24: "Il grosso problema ora sarà ripartire"

Il presidente della Lega Basket Umberto Gandini, intervenuto nella rubrica 'Fatti e misfatti' del direttore Paolo Liguori su Tgcom24, spiega il difficile e complicato momento della pallacanestro italiana.

Addio ricavi. Il basket è diametralmente opposto al calcio di Serie A in termini di ricavi, infatti vive sostanzialmente per l'85% della combinazione di sponsorizzazioni-incassi da botteghino dei palazzetti. Attualmente siamo in una situazione di chiusura per cercare di mettere le società in sicurezza e dall'altra parte con meno partite rispetto a quanto pattuito abbiamo perdite intorno ai 40 milioni di euro. Il grosso problema è la ripartenza, con le porte chiuse che in un primo periodo saranno la norma, non avendo la possibilità di vendere biglietti e di mantenere il supporto delle sponsorizzazioni.

Ritorni. Chiediamo all'Esecutivo che le aziende che investono nello sport abbiano un ritorno. Per tutto lo sport italiano è importante avere un orizzonte, capire quando e come ricominciare di fronte a un pubblico. Come Lega Basket istituiremo una commissione che vogliamo affianchi il Governo per implementare le norme che consentano di riaprire i palazzetti. Indubbiamente ci sono società e dipendenti che rischiano.