Olimpia, Messina: «Il Bayern, come noi, sta soffrendo a causa di qualche infortunio»

13.10.2025 17:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia, Messina: «Il Bayern, come noi, sta soffrendo a causa di qualche infortunio»
© foto di Degaspari/Ciamillo

L’Olimpia Milano è partita oggi per un tour de force di una settimana che la porterà a disputare tre trasferte consecutive: due in EuroLeague, a Monaco di Baviera e Kaunas, e una in campionato a Sassari. Per la squadra di Ettore Messina si tratta delle trasferte numero tre e quattro nelle prime cinque giornate di coppa, un calendario impegnativo che metterà alla prova la tenuta fisica e mentale del gruppo. Il primo ostacolo sarà il Bayern Monaco, avversario storico con cui negli ultimi anni non sono mancate sfide spettacolari, ricche di rimonte e finali al cardiopalma. La partita si giocherà al SAP Garden, la nuova e moderna arena bavarese da 11.500 posti, quasi sempre gremita. Proprio qui, la scorsa settimana, il Bayern ha subito una sconfitta pesante contro lo Žalgiris Kaunas, poi riscattata con il successo in campionato contro il Bamberg. Un percorso simile a quello dell’Olimpia, che dopo la bruciante sconfitta casalinga contro il Monaco ha reagito con un ampio successo su Varese in Serie A.

LE ASSENZE
Entrambe le squadre arrivano al match con assenze importanti. Il Bayern rischia di dover fare a meno del playmaker Stefan Jovic, uscito malconcio contro il Bamberg, oltre agli infortunati di lungo corso Rokas Jokubaitis e Johannes Voigtmann, quest’ultimo però vicino al rientro. In dubbio anche il centro Wenyen Gabriel, fermato da un problema lieve. Sul fronte milanese, Zach LeDay e Josh Nebo resteranno ai box, privando Messina della coppia ala-centro titolare che aveva brillato, ad esempio, nel successo di Belgrado contro la Stella Rossa.
Per ovviare alle assenze, Messina ha spostato Devin Booker anche nel ruolo di ala forte e ha affidato minuti preziosi all’esperto Bryant Dunston, la cui leadership resta un punto di riferimento in un contesto ridotto nella profondità delle rotazioni. Nonostante le difficoltà, l’Olimpia ha dimostrato di produrre buon basket, anche se spesso con poca fortuna: ha perso a Belgrado tirando per vincere e contro il Monaco tirando per pareggiare. Ma nel weekend ha trovato una bella vittoria da cui ripartire a Varese.

MESSINA VERSO IL BAYERN
“Il Bayern è una squadra che gioca con grande ritmo e può contare su un formidabile realizzatore come Andreas Obst che ha la capacità di cambiare volto a qualsiasi partita. In questo momento anche loro stanno soffrendo a causa di qualche infortunio ma restano una squadra profonda. Come tutte le partite di EuroLeague a decidere il risultato saranno intensità, rimbalzi e selezione dei tiri, anche se saremo in qualche modo limitati dalle assenze soprattutto tra i lunghi”.

L'EX DEVIN BOOKER
“Sarà una partita che ci metterà alla prova in tanti aspetti, sia fisico che mentale, soprattutto perché affrontiamo una buonissima squadra, in trasferta, un campo difficile. L’intensità e l’aggressività che riusciremo a produrre fin dall’inizio e per tutti i 40 minuti saranno decisive soprattutto perché ci mancheranno alcuni giocatori fondamentali”.