La memoria della NBA consevata in un bunker nucleare del New Jersey
La NBA possiede un magazzino neanche troppo segreto ma certamente mai pubblicizzato in cui è conservata la memoria del campionato dagli inizi nel 1946 ad oggi. Un magazzino speciale nel New Jersey, in quanto si tratta di un bunker nucleare costruito dalla AT&T a Flanders, comune della contea di Morris, negli anni '60. E' andato a visitarlo Ben Cohen per conto del The Wall Street Journal.
Il mantenere vivo lo spirito della sua fondazione nel 1946, attraverso la memoria visiva, è una priorità per la Lega che è andata alla ricerca di un sito ultra protetto dove archiviare tutti i contenuti prodotti: un bunker nucleare a quindici metri sotto terra dove sono custodite più di 50.000 cassette con filmati dei giocatori che hanno elevato la NBA agli altari dello sport mondiale.
L'operatore incaricato di proteggere i nastri è una società esperta di recupero disastri, per cui è stato costruito il bunker, chiamata Vital Records. Che si tratti di clip essenziali di LeBron James, Stephen Curry o Giannis Antetokounmpo oppure di sequenze raramente viste di Bill Russell o Wilt Chamberlain c'è tutto quello che si deve mandare ai posteri per conoscenza.
Chris Halton, vicepresidente delle tecnologie e delle operazioni digitali della Lega, spiega a Cohen che con un paio di clic è possibile avere accesso a ogni file richiesto tra quelli conservati. Che rappresentano 75 anni di vita della NBA, e sono codificati con lo stesso sistema con cui si realizzano statistiche personalizzate per ogni azione, come si fa da anni dal vivo qualche anno per le dirette delle partite.