Tokyo 2020 - Italia, Sacchetti "Abbiamo le nostre armi contro la Germania"

Tokyo 2020 - Italia, Sacchetti "Abbiamo le nostre armi contro la Germania"

Domani mattina, quando in Italia saranno le 06:40, l' Italbasket scende in campo per la prima gara del torneo olimpico di Tokyo 2020. Queste le parole della vigilia del c.t. azzurro Meo Sacchetti raccolte sul Corriere dello Sport Stadio.

Germania. Ora concentriamoci sulla Germania e solo a loro. Se sapessi che partita sarà ­lo direi. Certamente loro sono più prestanti fisicamente, ma anche noi abbiamo le nostre armi e cercheremo di fare di necessità virtù. Lo abbiamo fatto una volta, lo faremo ancora.

Gallinari. Non c’è stato bisogno di nulla di particolare per inserire Danilo, perché non esiste nessun problema quando si entra in un gruppo così. Tra l’altro lui lo ha fatto senza alcun atteggiamento di superiorità, senza far pesare che è un giocatore della NBA. Conosciamo il Gallo, fa parte di questo gruppo, non c’erano paure, penso possa dare qualcosa in più a tutti.

Pressione. Le Olimpiadi sono una cosa e poi c’è il resto. Ho vinto nel 1983 un Europeo, risultato fantastico come quello che ha fatto la squadra di Mancini. Ma il ricordo più bello di tutta la mia carriera resta la partecipazione all’Olimpiade di Mosca nel 1980. Lì siamo arrivati secondi, vincendo l’argento. Quella medaglia però non ha eguali.