: Olimpia Milano: tutte le parole dei nuovi giocatori presentati, da Guduric a Brown

L'Olimpia Milano presenta i nuovi giocatori per la stagione 2025/26. Parleranno Lorenzo Brown e Marko Guduric, i colpacci del mercato estivo. Ma anche Ellis, Toté, Booker, Cancar, Dunston. Di seguito la diretta streaming (in aggiornamento con le parole):
CHRISTOS STAVROPOULOS
"Sono molto felice di presentare i nostri sette nuovi ragazzi. Un mix di giocatori esperti e giovani. Cominciamo con la Supercoppa, la prima competizione, importante. Difficile perché come tutte siamo in fase di preparazione, ma anche un bel test per capire a che punto siamo dopo aver fatto un torneo importante a Creta. Comincerei con Cancar, un ragazzo che ha avuto grande esperienza in NBA. Dopo vuole continuare ala sua grande carriera in Europa, crediamo sia un giocatore che con le sue caratteristiche sarà molto utile. Lorenzo Brown non ha bisogno di presentazioni: esperto, in un ruolo molto importante. Quinn Ellis è il nostro ragazzo giovane, crediamo molto in lui, crediamo possa avere un grande futuro, ci darà una mano importante anche in EuroLega. Booker è un giocatore molto esperto, che ci darà una mano nel reparto lunghi in una stagione molto lunga. Marko Guduric, il nome parla per lui. Una grande carriera, ha vinto l'EuroLega la scorsa stagione. Siamo molto orgogliosi che abbia scelto Milano. L'ultimo arrivato è Toté, anche lui un giocatore che crediamo possa darci una mano, sarà molto utile. E Dunston, con cui ci conosciamo da tanti anni. Eravamo insieme all'Olympiacos, è un leader, ha grande esperienza e guiderà il gruppo. Faremo di tutti per onorare una persona che non solo ha fatto tantissimo per l'Olimpia Milano, ma per tutta la pallacanestro in Italia e in Europa".
CANCAR: "Sono contento di essere qui. Dopo qualche anno in NBA, sono pronto a questo nuovo passo e di iniziare questo nuovo percorso a Milano. Mi sento bene, ho avuto a che fare con tanti infortuni nel passato, ma tutto sta andando nella giusta direzione, stiamo seguendo il piano deciso con la società da quando sono arrivato. Spero di continuare così e di poter subito dare una mano. Io al posto di Mirotic? Nikola è un grande giocatore, sarebbe stupido confrontarci, un gioco diverso. Voglio essere un collante, quello che si fa trovare al posto giusto al momento giusto, fare quello che serve per vincere e mettere gli interessi della squadra davanti a quelli individuali".
BROWN: "Sono entusiasta di giocare per una grande organizzazione, un grande staff tecnico, compagni di grande esperienza. Abbiamo tutto quello che serve per provare a vincere. Ho parlato tanto con coach Messina in estate, mi ha detto di essere me stesso. E di essere un leader per i più giovani, giocare in modo duro e con il massimo impegno ogni partita. Sarà una stagione lunga, sempre più squadre e più talento. Ma c'è un pallone. Dobbiamo giocare insieme, stare uniti e penso che così alla fine potremo, quando arriveranno i playoff, fare lo scatto per vincere. Ho visto Josh [Nebo] in queste ultime settimane, sembra ancora più atletico. Ed è sorprendente, può saltare fuori dalla palestra. Penso sia ancora più affamato, vuole dimostrare ancora di più dopo l'ultima stagione. Penso che questa squadra sia più forte di quella in cui eravamo al Maccabi. Più esperienza, che ci può portare al livello successivo. Coach Messina fuori campo è uno con cui si può parlare tanto. Avere questo dialogo può servire anche sul campo".
ELLIS: "Sono contento di essere qua, una grande opportunità per me. Non vedo l'ora di iniziare. Sto imparando a prendere decisioni importanti a metà campo. Sto imparando dai veterani, ogni giorno proverò a mettere qualcosa per migliorarmi, Mi aspetto un livello più alto in Europa, voglio vedere a che punto sono confrontandomi con questi giocatori. Non vedo l'ora di iniziare. Tutto questo è un sogno, lo è sempre stato. Ma grazie al lavoro fatto ogni giorno ci sono arrivato. Continuerò a lavorare duramente per continuare il mio percorso di crescita".
BOOKER: "La mia 13esima stagione in Europa, spero sarà la migliore. Siamo un gruppo di ragazzi esperti, abbiamo giocatori di grande esperienza. Volevo una nuova sfida dopo tanti anni al Bayern. C'è tanta esperienza intorno a me, sento che siamo un grande gruppo. Tutti portano qualcosa, e io volevo questa sfida. Sono pronto a fare qualsiasi cosa per tornare a vincere. Sarà una stagione lunga, la prima cosa è restare in salute".
GUDURIC: "Spero di migliorare il mio italiano entro la fine della stagione. Siamo entusiasti di essere parte di questo club, sappiamo che gli obiettivi sono i più alti, per questo siamo qui. Speriamo di restare in salute, è la prima cosa. Anche personalmente sto cercando di tornare in salute per poter aiutare la squadra. Tutto sta andando nella giusta direzione. Ho iniziato a lavorare con la squadra un paio di giorni fa. Dall'altra parte, è importante essere pazienti, ascoltare, provare a migliorarsi ogni giorno, avere fiducia nel percorso. Pazienza è la parola chiave. Ho parlato tanto con coach Messina, è stato uno dei motivi principali per cui ho deciso di venire a Milano. Mi piacciono le idee e i piani dell'organizzazione. Voglio vincere. Abbiamo i pezzi giusti, c'è tanta motivazione. Una nuova sfida per me, spostarsi dopo tanti anni dal Fenerbahce è una sfida, c'è tanta motivazione. Speriamo di restare in salute, penso che possiamo fare tante cose buone quest'anno. Leader? Non mi piace questa parola. Tutti possiamo essere leader. La squadra è la cosa èiù importante. Dobbiamo essere tutti sulla stessa pagina, fidarci a vicenda. Ed essere pazienti".
TOTE: "Sono di pochissime parole, dico che ringrazio la società per questa opportunità. Darò il massimo per questa maglia e questa organizzazione. La mia è stata un'estate travagliata. Mi sono portato indietro dal finale della scorsa stagione un infortunio. In accordo con l'Olimpia abbiamo risolto, siamo riusciti a farlo in tempi buoni, le aspettative erano più lunghe. L'importante è essere qui, far parte di questa squadra e dare il massimo. Ho voglia di vincere, sento di essere arrivato in un momento della carriera in cui ho bisogno di vincere. Credo Milano sia la scelta giusta per questo".
DUNSTON: "Ciao, buon pomeriggio (in italiano). Grazie per la fiducia, sono pronto a mettere la mia esperienza per la squadra. Lavoreremo duro tutti insieme. Questa squadra è talentuosa, tanti ragazzi che possono aiutare. Ma la cosa più importante è che sono tutti nella stessa pagina, con la voglia di vincere. Abbiamo già parlato di cose da cambiare, ma tutti sono aperti al dialogo per migliorare".