NBA - La quadrupla doppia di Russell Westbrook è il must odierno

NBA - La quadrupla doppia di Russell Westbrook è il must odierno

Se l'espulsione a tempo scaduto per essersi arrabbiato della schiacciata di Bazley è la nota che ha lasciato di sè Russell Westbrook nella Cheasepeake Arena ieri sera, il must è stata la quadrupla doppia - evento assai raro anche nella NBA - per di più negativa.

Infatti il playmaker dei Lakers, che soffre di problemi di comunicazione con la squadra essendo troppo veloce nella ripartenza delle azioni (...!), ha messo insieme 20 punti, 14 rimbalzi e 13 assist e 10 palle perse. 

Il 17 febbraio 1994 David Robinson ha realizzato la quarta e ultima quadrupla doppia "positiv" nella storia della NBA. Da allora nessun giocatore è riuscito a totalizzare almeno 10 punti, 10 assist, 10 rimbalzi e 10 stoppate o palle intercettate nella stessa partita. 

Invece, dal 1979 a oggi, ci sono state 18 "negative" quadruple doppie, e lo specialista del genere è nientemeno che proprio Russell Westbrook. Contro i Thunder è stata la sesta volta, che è il doppio di quante ne sono capitate a James Harden.

Magic Johnson (2) occupa la terza posizione del podio, mentre con una c'è una bella compagnia: Maurice Lucas, LeBron James, Blake Griffin, Jason Kidd, Nikola Jokic, Clyde Drexler e Charles Barkley. Ricordiamo che la conta dei record è cominciata nel 1983, e che prestazioni simili precedenti non sono state conteggiate.