MERCATO NBA - I Lakers non lasceranno andar via Austin Reaves e Rui Hachimura

I Lakers non avranno molto tempo per rimuginare sul possibile fallimento nella finale di Conference perché dovranno velocemente sviluppare le mosse giuste per la loro offseason, per evitare di perdere i giocatori migliori e rafforzarsi per la prossima stagione.
Oltre ai casi di D'Angelo Russell, Jarred Vanderbilt, Malik Beasley e Lonnie Walker IV, i vertici californiani dovranno decidere sui casi Austin Reaves e Rui Hachimura, restricted free agent. La franchigia può eguagliare qualsiasi offerta fatta da un'altra squadra.
La perdita di Alex Caruso nel 2011, andato ai Bulls in cambio di... niente, è un ricordo ancora vivo. Resta da vedere se i Lakers accetteranno di tenere i due giovani (25 anni ciascuno) a qualsiasi prezzo, mentre il loro indice di popolarità è attualmente al massimo, visti i playoff che stanno offrendo.
Austin Reaves ha una media di 16.9 punti, 4.7 assist e 4.6 rimbalzi da titolare (46% al tiro, di cui 44% da 3 e 89% nei liberi), mentre Rui Hachimura ha una media di 12,3 punti e 3,4 rimbalzi come sostituto (59% al tiro, di cui il 53% nella distanza da 3 punti e l'87% nei liberi).
Per firmare nuovamente Austin Reaves, la franchigia dovrà probabilmente destreggiarsi tra le specificità della "regola di Gilbert Arenas", introdotta nel 2005 per aiutare una squadra ad estendere il proprio "free agent" protetto che non ha un cosiddetto contratto da rookie tradizionale.
Contratto non concesso a chi non sia stato draftato o draftato al secondo turno, costringe le franchigie esterne a non poter offrire il massimo che l'importo della mid-level exception a questo stesso "free agent".
Chiaramente, a parte i Lakers che potranno offrirgli il massimo, le altre squadre potranno offrirgli solo fino a 50,8 milioni di dollari in quattro anni, lasciando Los Angeles a eguagliare o meno questa offerta.
A meno che una di loro non decida di pagarlo più del terzo anno (quarto anno compreso), offrendogli questa volta il massimo dopo due anni. In questo caso, un franchising potrà offrire... 98,7 milioni di dollari in quattro anni ad Austin Reaves, lasciando che i californiani eguaglino o meno questa proposta.