Trapani, il TAR del Lazio respinge il ricorso sulla penalizzazione

23.12.2025 18:29 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trapani, il TAR del Lazio respinge il ricorso sulla penalizzazione
© foto di Giannuzzi/Ciamillo

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha respinto il ricorso del FC Trapani 1905 S.r.l in merito alla questione dei crediti inesistenti (che riguarda anche la Trapani Shark nel basket). Non è stata accolta la richiesta di misura cautelare per la penalizzazione di 8 punti perché non sono stati ravvisati i presupposti per l'accoglimento dell'istanza. Il Trapani Calcio, in una nota stampa, sottolinea come sia stato indicato "per di più di non poter applicare ancora la sentenza che ha visto Andrea Agnelli vincere in Lussemburgo contro la giustizia sportiva". Il ricorso appare infondato in quanto sembrerebbe stata operata una corretta applicazione di quanto previsto dall’art. 85 NOIF e dell’art. 33 CGS della FIGC. Il Tribunale ha comunque deciso di compensare le spese, considerando la peculiarità della vicenda, e ha evidenziato che l’inibizione di sei mesi inflitta ad Antonini e Giacalone ha già esaurito i suoi effetti, iniziando lo scorso 4 giugno 2025.

La replica del Trapani Calcio
"La società presenterà ricorso al Consiglio di Stato ma sopratutto ha già presentato il ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Trapani e, pertanto, così come avvenuto per il Brescia Calcio di Massimo Cellino, trattandosi di stesse modalità e controparti, e’ certa di poter avere lo stesso risultato ottenuto da Cellino nella seconda settimana di dicembre e riavere indietro quanto tolto ingiustamente sin ora.
Una notizia inattesa ma che non altera minimamente la gravità di quanto la società ha subito e che siamo convinti troverà a breve giustizia nelle sedi tributarie", aggiunge il club nella nota.