mercato

LBA - Andrea Conti a Las Vegas "per due giocatori perfetti" per la Vanoli

MERCATO LBA - Andrea Conti a Las Vegas "per due giocatori perfetti" per la Vanoli
© foto di Degaspari/Ciamillo

Il general manager della Vanoli Cremona Andrea Conti, in compagnia del suo coach Demis Cavina, si trova alla Summer League di Las Vegas in piena full immersion nel mercato di pallacanestro più grande del mondo, quasi come un suk di Marrakesh. Qui è stato raggiunto per una intervista da La Provincia edizione Cremona per un riassunto delle operazioni.

Nuovi giocatori per la Vanoli. "Stiamo lavorando per trovare due giocatori perfetti per la nostra situazione. Un pivot atletico, che salti e che ci dia rimbalzi. Rispetto allo scorso anno un giocatore completamente diverso rispetto a Golden. Poi siamo alla ricerca di una guardia importante che possa giocare anche minuti da play. Uno che sappia gestire bene il pick and roll".

Descrivere l'atmosfera di Las Vegas. "La Summer League è l'evento principale, ma intorno ci sono centinaia di eventi. Si possono vedere giocatori in orbita NBA, altri che giocano già in Eurolega e altri che si mettono in mostra alla ricerca di un contratto. C'è pratica mente tutto il mondo della pallacanestro mondiale. Si possono allacciare contatti e soprattutto si possono vedere giocatori dal vivo. È vero che il mondo è cambiato, ma è altrettanto vero che scegliere un giocatore in base ai video è diverso rispetto alla valutazione in presenza.

Massimo interesse. "Tutti vogliono vedere i possibili nuovi protagonisti della Lega. C'è un interesse clamoroso. Questi giorni sono un vero e proprio evento per il basket e una vetrina per tutti quanti. Oltre alla Summer League ci sono tantissimi eventi collaterali organizzati dalle varie agenzie per mettere in mostra i loro talenti. Dove c'è spazio si gioca. Basti pensare che siamo stati a visiona re delle partite nella sala congressi di un albergo. Un evento organizzato dai Toronto Raptors, è incredibile come siano stati 'costruiti' due campi da basket in quella location."

Roster Vanoli. "Siamo stati tempestivi a sistemare il pacchetto italiani. Sugli americani ci siamo mossi su giocatori più esperti. Il fatto che Lacey e Davis siano restati con noi indica la volontà di continuare in un progetto partito da lontano. Avere bravi ragazzi e giocatori capaci di coinvolgere i nuovi è fondamentale. Il livello della serie A si è alzato tantissimo e non possiamo permetterci di fare troppi errori. Ovviamente la nostra deve essere una campagna acquisti sostenibile, fatta di idee e puntata su giocatori affamati che vogliono mettersi in mostra. Questa è la filosofia della Vanoli."