live

LBA - Una Virtus Bologna brillante domina l'Olimpia Milano

LIVE LBA - Una Virtus Bologna brillante domina l'Olimpia Milano
© foto di virtus.it

Il derby d'Italia è della Virtus Bologna. Davanti a una Segafredo Arena sold out la Virtus batte per 84-75 l'Olimpia Milano. Reduce dalle sconfitte contro Sassari in campionato e Olympiacos in EuroLeague, la squadra di coach Banchi si riscatta contro un'Olimpia in un buon momento dopo i successi su Varese e Partizan. Pesa l'assenza di Shavon Shields tra gli ospiti che inseguono per tutta la partita. Cinque giocatori in doppia cifra, con le "strisce" di Belinelli nel secondo quarto e di Hackett nell'ultimo, spiegano la vittoria di squadra più di mille descrizioni. Di seguito il tabellino e il resoconto.

Virtus Bologna: Belinelli 17, Lundberg 16, Shengelia 11+9r, Abass 11, Hackett 10, Mickey 8, Cordinier 4, Pajola 3, Polonara 2, Dunston 2, Mascolo, Zizic NE.
Olimpia Milano: Napier 24, Mirotic 14, Voigtmann 13, Hall 5, Melli 5, Lo 5, Ricci 5, Flaccadori 2, Caruso 2, Hines, Bortolani, Tonut NE.

4° quarto - Con 8'32" un libero Abass mette la tripla di apertura quarto. Risposta: tripla dall'angolo di Napier con quasi tutti i 24" sfruttati. Con 7'37" Napier fa una gran giocata e segna. Il libero aggiuntivo per il quarto fallo di Pajola dopo il timeout di Banchi. Il libero non entra, ma la difesa Olimpia fa un buon lavoro al 33'. Il rimbalzo in attacco di Polonara per l'assist ad Hackett 70-59 con 6'35". Anche Melli mette la tripla con 6'02". Ancora Polonara per l'assist ad Hackett: tripla dentro e timeout Messina con 5'37". E' Mickey invece a muovere di nuovo il tabellino al rientro dopo una paziente giocata della Virtus. Liberi per Voigtmann 2/2. Mirotic chiede palla dopo due rimbalzi d'attacco e mette la tripla. Con 3'36" il quinto fallo di Pajola e il timeout di Messina. Al rientro fallo in attacco di Mirotic, il quarto, che smorza l'effetto recupero. La Virtus non ne approfitta e la transizione con alley-oop di Voigtmann è un toccasana per Milano, e Banchi ferma l gioco sul +6 con 3'02". Virtus con Shengelia da cinque, arrivano liberi per Cordinier 1/2. Torna Dunston in campo, che viene spinto in difesa da Melli e va in lunetta dall'altra parte del campo con 2'33". 1/2, poi prende il rimbalzo sull'errore e il canestrissimo di Abass in fadeaway sulla sirena 79-69 con 2'04". Quinto fallo di Cordinier, liberi Napier 2/2. Lundberg e Napier tengono le distanze 81-73. Mirotic fallisce un lay-up, che invece riesce a Lundberg. Risposta immediata di Voigtmann, ma il libero con 34,2" di Lundberg fa partire i titoli di coda. La Virtus vince con merito su  una Armani comunque valida e competitiva nonostante le tante assenze. Finisce 84-75, e ribaltata anche al differenza canestr a favore dei felsinei.

3° quarto - Belinelli mette la tripla in apertura e Milano perde palla ai 24". Pajola non vede Belinelli alla sua destra e tenta una tripla velleitaria. Melli accorcia con 8'35", ma Cordinier risponde subito in entrata. Un fischio non gradito costa a Cordinier un tecnico, Napier non segna il libero, il francese si strappa la maglia da solo. 52-39 con 7'18". Al 24' Mirotic accorcia in sospensione. Bologna risponde con la tripla dal petto di Shengelia, la partita si fa vivace e scappa qualche errore in più. Con 4'43" Mirotic, rigenerato rispetto al primo tempo dai lunghi minuti in panchina accorcia ancora ma sbaglia l'aggiuntivo. La dfiesa milanese provoca la persa di Belinelli, Hall col piede perno riscrive il +10 Segafredo. Tripla di Lundberg dal palleggio con 3'46", Mirotic in tap-in fa 58-47. Ennesima tripla di Belinelli con 3' alla fine del quarto. L'Olimpia però ha ancora fiato, Flaccadori però fa 0/2 in lunetta con 2'31". C'è molta intensità nel gioco, Mirotic segna dalla media, Shengelia con 1'38" segna di nuovo da tre +15 Bologna. Lo mette due liberi, Shengelia non si ripete dall'arco, abass non va in penetrazione. Milano non fa meglio, tirando due volte in pochi secondi, ma al terzo tentativo sulla sirena la tripla di Ricci tiene aperto il risultato 64-54.

2° quarto - Belinelli (0/1) è stato finora ben marcato. Il fuoriclasse risponde con due riple consecutive 30-19 e il timeout di Messina al 2'. Si rientra e un contatto acceso con 8'30" tra Belinelli e Mirotic costa al montenegrino un antisportivo. Belinelli mette i due liberi, e si prende in referto un fallo di gioco. Nell'azione successiva Belinelli mette la terza tripla, undici punti in fila 35-19. Flaccadori rilancia Milano, il challenge dice canestro da due. Cordinier mette un libero, Napier segna da due. La persa di Belinelli lancia in contropiede Mickey per il poco accorto attacco Olimpia 38-23 con 6'50". Napier va in lunetta 1/2 mentre i due coach mescolano continuamente i quintetti. Polonara scrive +16, Voigtmann accorcia con la tripla per tornare in lunetta con 5'21" e fare 1/2. Al 15' Abass mette una tripla aperta sul primo ferro. La tripla invece la segna Napier, Hackett da due dopo per il 42-31 con 2'47". Caruso aggiunge due liberi per l'Armani, poi stoppa Hackett. Napier sbaglia il contropiede, e Hackett risponde per le rime 44-33 con 1'48". E se Napier mette altri due liberi, Shengelia viene fuori con la tripla del +12. Il fallo su rimbalzo difensivo di Pajola fa chiamare timeout a Banchi con 4,0", Napier segna ancora dalla lunetta 2/2. Pajola vola in attacco, una deviazione lascia alla Virtus 0,2". All'intervallo siamo sul 47-37. 11 Belinelli, 8 Lundberg; 15 Napier.

1° quarto - Tripla di Napier dopo 24" di gara. Lundberg risponde con due liberi. Tripla di Maodo Lo a chiudere il 1'. Le triple di Lundberg e Abass per capovolgere il vantaggio 8-6 con 7'48". Ricci alza il quintetto al posto di Hall, Napier pareggia con due liberi. Ma Bologna va dall'arco con Lundberg e Abass ancora una volta e con il contropiede di Shengelia 16-10. Con 6'02" persa di Napier. errori a ripetizione dall'arco prima dell'appoggio di Voigtmann per il 16-12 con 4'42". Il tedesco va anche in lunetta 1/2. Tripla di Pajola con 3'50" 19-13. Dunston aggiunge 1/2 in lunetta, poi il rientrato Hall mette la tripla. Cordinier stoppato da Maodo Lo a chiudere l'8'. L'iniziativa è in mano alla sSegafredo, Mickey la esplicita con due liberi. Mirotic accorcia con una tripla, ma Mickey termina con il 24-19 al 10'.

Virtus Bologna vs Olimpia Milano: gli aggiornamenti in diretta
Shavon Shields OUT: Shavon Shields (dolorante al tendine d'Achille sinistro) è assente nella partita di stasera contro la Virtus Bologna. I sei stranieri saranno Napier, Lo, Hall, Mirotic, Voigtmann, Hines. Tonut è in panchina, non utiizzabile. Messina partirà con il doppio play con Napier e Lo insieme.
Le scelte di Banchi (Virtus): dentro Zizic e Dunston, fuori Dobric e Lomazs.

Alla Segafredo Arena di Bologna va in scena l'ennesimo capitolo della saga che ha scritto la recente storia del basket italiano: Virtus Bologna contro Olimpia Milano. La formazione felsinea allenata da Luca Banchi, dopo il k.o. di Sassari in campionato e la sconfitta in trasferta in Eurolega ad Atene contro l’Olympiacos, affronta nel “derby d’Italia” l’EA7 Emporio Armani Milano, che viene dai successi contro Varese in campionato e il Partizan Belgrado in Eurolega. Nel match dell’andata, giocato domenica 10 dicembre 2023 nel corso dell’11ª giornata, l’EA7 Emporio Armani si impose in volata per 82-80 spinta dai decisivi Melli (15 punti e 7 rimbalzi) e Shields (14 punti, 5 rimbalzi e 6 assist). Sono 13 i confronti tra Luca Banchi ed Ettore Messina, con l’allenatore dell’EA7 Emporio Armani avanti per 9-4. Dove vederla: domenica 10 marzo 2024 ore 18.15, DAZN e DMAX. Arbitri: Manuel Attard, Guido Giovannetti, Lorenzo Baldini. Gli aggiornamenti in diretta.

- I precedenti. Questa sarà la sfida numero 206 della storia tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, con i biancorossi avanti per 114-91 nel totale ma in svantaggio per 37-61 nelle sfide giocate nel capoluogo emiliano. Dal 20 Settembre 2021 le due squadre si sono affrontate 31 volte: 7 in stagione regolare di campionato, 17 nei playoff, 4 in Supercoppa e 3 in Eurolega.

- Curiosità statistiche. Ettore Messina cerca la vittoria numero 470 in Serie A, che permetterebbe all’attuale coach di Milano di raggiungere Valerio Bianchini al quinto posto della classifica degli allenatori più vincenti. In testa c’è Carlo Recalcati con 546, seguito da Tonino Zorzi (525), Cesare Pancotto e Cesare Rubini (appaiati a 501.

- Le assenze in campo. Nella Virtus Segafredo Bologna Devontae Cacok è out per un trauma al ginocchio destro. Più complessa la situazione in casa EA7 Emporio Armani Milano dove Billy Baron è out per tutta la stagione a causa di un colpo ricevuto al gomito destro già operato in estate, che lo ha costretto a tornare negli USA per sottoporsi ad un ulteriore intervento; Stefano Tonut è indisponibile per un problema alla mano destra; Alex Poythress è out per un’emiparesi facciale e Shavon Shields è out per un dolore al tendine del piede sinistro.