live

LBA - Gara 1 è di Venezia: vittoria di misura su Sassari

LIVE LBA - Gara 1 è di Venezia: vittoria di misura su Sassari
© foto di Umana Reyer Venezia

L'Umana Reyer Venezia strappa una vittoria al Taliercio nella prima gara della serie playoff contro il Banco di Sardegna Sassari. Dopo un'ottima partenza la Dinamo si fa recuperare con un 14-0 di parziale nel secondo quarto ma riesce comunque a restare in partita fino in fondo. Dalla lunetta non trema la mano degli orogranata che vincono di misura Gara 1 per 82-79.

1°quarto - Entrambe le squadre iniziano la partita con due tiri liberi. Partenza fortissima di Chris Dowe che porta i suoi sul 10-4 e costringe coach Spahija al primo timeout dopo 3:30. Granger sblocca i suoi, poi Parks da tre ma pronta risposta di Jones, 11-15. Con Diop la Dinamo torna a +6, ma Venezia resta lì con il 2+1 di Watt. Si accende Robinson, protagonista del finale di quarto: Sassari conduce per 22-29.

2° quarto - La Dinamo tocca anche il +12 prima della reazione dell'Umana Reyer. Mokoka segna da tre il -8, Gentile segna da due prima del 14-0 della Reyer che passa da 29-39 a 43-39 grazie alla difesa e alle triple di Spissu e Brooks. Dowe prova a risollevare i suoi con un arresto e tiro, ma la tripla di Bramos vale il +5 orogranata. Sul finale di quarto, ancora Dowe in schiacciata in contropiede. Poi semigancio di Watt, Kruslin dalla media e il 2/2 a cronometro fermo i Granger: 50-45 all'intervallo.

3° quarto - Parks avvia la seconda metà di gara con una tripla e Venezia prova la fuga per la prima volta nel match, +8. Watt e Bramos allungano a +10, mentre Dowe la alza per l'inchiodata con fallo di Stephens. Quattro punti di fila di Benzdius riportano Sassari a -3 e costringono coach Spahija al timeout. Bramos mette a segno due triple pesanti nel giro di poco, orogranata di nuovo a +9. Primi due anche per Tessitori, Dinamo a -11. Ma un canestro a testa di Dowe e Robinson consente ai sardi di chiudere la terza frazione sotto solo di 7 lunghezze, 65-58.

4° quarto - Grande impatto di Mokoka che firma il mini parziale a inizio ultimo periodo della Reyer portando i padroni di casa a +12. La squadra di coach Bucchi non si arrende e la bomba di Kruslin apre un 11-2 di parziale che vale il -3, 74-71. Watt segna due punti, Kruslin fa 2/2 ai liberi del -1. Partita che si decide nei possessi finali con Willis che non trema dalla lunetta, 2/2. Segna due liberi anche Dowe, Willis si ripete poco dopo con 14.5 secondi sul cronometro e timeout Sassari sul 82-79. La Dinamo prova a costruire il tiro del pareggio ma senza riuscirci: vince Venezia.

Umana Reyer Venezia: Spissu 3, Tessitori 7, Parks 8, Bramos 12, Moraschini 2, De Nicolao ne, Granger 6, Chillo ne, Brooks 7, Willis 10, Watt 19, Mokoka 8.All.re Spahija

Dinamo Sassari: Jones 3, Robinson 16, Dowe 18, Kruslin 9, Devecchi ne, Treier 3, Chessa ne, Stephens 5, Bendzius 4, Gentile, Raspino, Diop 13 All.re Bucchi.