live

LBA - Con la difesa l'Olimpia Milano batte Trieste nell'ultimo quarto

LIVE LBA - Con la difesa l'Olimpia Milano batte Trieste nell'ultimo quarto

All'Allianz Dome l'Olimpia Milano conquista una vittoria sofferta contro la Pallacanestro Trieste per 59-65. Seconda vittoria consecutiva in campionato per la squadra di coach Messina, la quarta considerando la EuroLeague, con Shabazz Napier che all'esordio in LBA mette a segno 13 punti. Appena 8 i punti concessi a Trieste da parte della difesa meneghina. All'andata, il 20 novembre 2022, l’EA7 Emporio Armani si impose per 98-81 al Forum di Assago.

"Sapevamo che sarebbe stata durissima davanti a un palazzetto infuocato, complimenti a Trieste per questa atmosfera. Siamo stati bravi alla fine a mettere energia e a vincerla, siamo contenti. Nel finale ha fatto la differenza prendere le misure in difesa. Terry stava dominando a rimbalzo in attacco, siamo stati bravi a difendere anche Bartley alla fine. Siamo riusciti a mettere quel pizzico in più per portarla a casa", ha detto a Eleven Sports Giampaolo Ricci a fine partita.

1° quarto - Baron, Hines e Thomas sono esclusi dalla gara, con gli infortunati Baldasso, Pangos e Shields. Melli, Hall, Davies: 0-6 e timeout di Legovich con 7'08". Schiacciano prima Spencer e poi Melli, Spencer si ripete ma stavolta è Datome a replicare con 4'10" 4-10. Spencer appoggia il 6-10, bartley mette la tripla e Messina chiama il timeout con 3'10". Ma dopo l'errore di Melli Bartley sorpassa ma fallisce il libero aggiuntivo 11-10. Alzata per Terry che inchioda il +3. Devon Hall dal post riesce a girarsi e trovare due punti. Ancora Terry! Canestro con fallo per l'ex lungo di Heat e Suns: 15-12, non va il libero aggiuntivo. Voigtmann schiaccia allo scadere ma il canestro è fuori tempo limite: a fine primo quarto punteggio sul 15-12.

2° quarto - Terry corregge il tiro di Vildera, poi bomba di Gaines e Trieste vola a +8. Luwawu-Cabarrott conquista tre liberi e li manda tutti a segno. Bartley serve il taglio di Terry che ne appoggia altri due. Tripla di Voigtmann, 22-18 dopo 2'. Parziale Olimpia, primi punti di Napier che da tre pareggia sul 22-22. Altro lob alzato per Terry. E ancora il neo lungo triestino schiaccia in tap-in dopo l'errore di Gaines: 26-22 a metà quarto. Grande giocata di Davis che prende poi il fallo su tentativo di tiro da tre: 31-23. In un momento di difficoltà c'è Tonut: tripla del -5, ultimi 3' da giocare. Ancora Terry sopra il ferro, inarrestabile il lungo già a quota 14 punti. Davies sbaglia dalla media, Luwawu-Cabarrott accorcia dalla lunetta. Bartley non segna all'ultimo e Trieste chiude il primo tempo avanti 35-33 su Milano.

3° quarto - Si riparte all'Allianz Dome e subito Bartley segna il +4. Tripla di Datome per Milano. Napier segna due liberi del 37-39. Davis in reverse dopo rimbalzo in attacco, parità. Trieste fa 5-0 con Bartley e Davis, +5 per i padroni di casa e coach Messina ferma la gara con un timeout. Taglio di Deangeli che appoggia il 46-39. Momento difficile per l'Olimpia, ma Voigtmann buca la difesa avversaria e riporta i meneghini a -5. Alzata di Bartley per Terry, 48-41. Bomba di Datome, 48-44, 3:30 alla fine del periodo. Luwawu-Cabarrot segna il -2 a cronometro fermo e timeout Legovich, ma prima tecnico sanzionato alla guardia francese degli ospiti che chiedeva un fallo: Davis sbaglia il libero, 48-47. Bomba di Davis! Trieste torna a +4. Lunetta per Davies, 2/2 e -2. Fallo di Ruzzier su Napier, altro giro in lunetta per Milano che pareggia. Milano e Trieste sul 51-51 con 10' da giocare.

4° quarto - Arresto e tiro di Napier, risponde Spencer: 53-53. Un po' di confusione ora tra gli attacchi avversari, ci pensa Ricci con la tripla del +3 con 7' da giocare. A segno Davis. Canestro con fallo di Melli per l'Olimpia e poi tripla di Luwawu-Cabarrott libero dopo il mancato anticipo di Bartley: 55-61. Milano fatica a contenere i rimbalzi e Trieste al terzo tentativo segna con Spencer il -4. Sbaglia Luwawu, non va la tripla di Bartley, palla fuori e di Milano: 57-61, ultimi 3:30. Tonut conquista la lunetta, 1/2. Grande difesa di Ricci su Bartley. Super giocata di Hall che in penetrazione alza la parabola in sottomano e +7, 2' da giocare. Luwawu fa 1/2. Napier sbaglia dalla media ma non va la tripla di Gaines. Errore di Melli dalla distanza, 1:20 sul cronometro e 57-65 il punteggio. Doppio errore di Trieste e gara probabilmente chiusa. Persa di Luwawu, liberi per Davis: 1/2, -6 e 38". L'Olimpia Milano batte la Pallacanestro Trieste con il punteggio di 59-65

Pallacanestro Trieste - Olimpia Milano 59-65. Boxscore: 18 Davis, 13p+9r Terry, 10p+13r Spencer, 9 Bartley per Trieste; 13 Napier, 12 Luwawu-Cabarrot, 8 Davies e Datome per l'Olimpia.

Calendario e classifica dopo l'anticipo della 18a giornata