LBA Supercoppa - Derthona, Tavernelli "Per una incredibile soddisfazione"

LBA Supercoppa - Derthona, Tavernelli "Per una incredibile soddisfazione"
© foto di derrthonabasket

Riccardo Tavernelli, capitano della Bertram Derthona, è stato intervistato da Tuttosport in vista dell’esordio nel campionato di A1 e della sfida di questa sera in Supercoppa alla Unipol Arena contro i campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna.

Supercoppa e l’impatto con la Serie A. “Me lo aspettavo più complesso. Forse è stato meno complicato perché della squadra della stagione scorsa siamo in cinque. Essere già gruppo fa tanto quando vai incontro alle difficoltà. E noi lo siamo. Certo, fisicamente la Serie A è un’altra storia rispetto alla A2. Sono tutti più alti e imponenti. Ma almeno per il momento ho capito che ci posso stare. Lo capirò meglio quando inizierà il campionato”.

Esordiente e capitano di una squadra di Serie A. “È una bellissima sensazione. Arrivare al massimo livello e pure da capitano di una Società che sta crescendo tantissimo è gratificante. È un ruolo in cui occorre assumersi precise responsabilità, ma che ti regala grande emozioni. Il compito però mi è facilitato dai miei compagni, che si sono messi a disposizione come meglio non avrebbero potuto fare. C’è serenità e consapevolezza del nostro potenziale”.

Affrontare la Virtus Bologna. “Prima di tutto di divertirci. Siamo nei quarti di Supercoppa di Serie A. Se qualcuno me lo avesse detto l’anno scorso che ci saremmo trovati qui gli avrei detto che era suonato forte. E poi scenderemo in campo avendo chiaro in mente che siamo lì per prendere appunti per imparare dai migliori. Affronteremo una squadra di campioni costruita per vincere in Italia e in Europa. Giocare contro Belinelli e Teodosic: mica capita tutti i giorni. Sarà bello competere con loro. Prenderemo nota ma cercheremo di metterli in difficoltà nel tentativo di toglierci un’incredibile soddisfazione”