LBA - Sassari, Devecchi "I playoff hanno sempre un fascino particolare"

LBA - Sassari, Devecchi "I playoff hanno sempre un fascino particolare"

Giacomo “Jack” Devecchi ha parlato della serie di playoff che la sua Dinamo Sassari va a cominciare sabato 27 al Forum di Assago contro la sua ex Olimpia Milano, in un remake della sfortunata serie (per i sardi che la persero 3-0) della scorsa stagione sulle pagine de L'Unione Sarda.

Possiamo giocarcela. “Giochiamo per arrivare il più avanti possibile. Abbiamo fatto fatica con loro in campionato, ma non abbiamo nulla da perdere e scenderemo in campo con la mente libera e la consapevolezza di potercela giocare con tutti, come dimostrato contro Venezia.”

Questi gli ultimi playoff della sua carriera. "Sono tranquillo e carico, i playoff hanno un fascino particolare. Mi hanno sempre trasmesso grandi emozioni e in tante occasioni siamo andati in semifinale e due volte in finale. Ho vissuto tutte le situazioni, dalla promozione in A con Montegranaro e Sassari allo scudetto con la Dinamo.”

Il Banco di Sardegna è arrivato alla semifinale con una crescita continua nella stagione. “Ero fiducioso, ma non pensavo onestamente che saremmo arrivati alle semifinali. Bravo lo staff e bravi noi giocatori a compattarci.”

Cosa fare per battere l'Armani. “Dobbiamo continuare con questa intensità difensiva: più siamo precisi in difesa e meno concediamo all'attacco avversario, più prendiamo inerzia e fluidità in attacco. Prima si lavora su se stessi, poi si fanno gli aggiustamenti tattici nei confronti dell'avversaria. Dobbiamo essere subito aggressivi e mantenere il ritmo sino alla fine come non siamo riusciti a fare nella gara di ritorno in campionato. Il nostro punto di forza è la squadra. Abbiamo due trascinatori come Dowe e Diop, ma ognuno a turno può essere determinante, come Kruslin, Jones e anche gli altri. In difesa invece siamo tutti decisivi, sempre.”