LBA - Naturalmente Voigtmann record in gara 1 tra Olimpia e Dinamo Sassari

Fonte: legabasket.it
LBA - Naturalmente Voigtmann record in gara 1 tra Olimpia e Dinamo Sassari
© foto di SAVINO PAOLELLA

È stato lo Johannes Voigtmann più prolifico di sempre quest’anno a guidare l’EA7 Emporio Armani Milano alla vittoria in gara 1 di semifinale playoff contro il Banco di Sardegna Sassari.

La formazione biancoblu infatti è stata superata con ampio margine per 95-72 subendo a più riprese le sfuriate realizzative del lungo tedesco che, alla sirena finale, ha chiuso con il suo massimo di punti di sempre con la maglia dell’Olimpia: 22.

Per il classe 1992 di Eisenach si è trattato del secondo ventello prodotto con la compagine meneghina dopo i 21 punti segnati alla NutriBullet Treviso il 23 aprile e, più in generale, della miglior prestazione con una squadra di club dal 15 marzo 2021 quando, nel match di VTB League giocato e vinto col CSKA Mosca contro il Khimki, ne aveva messi a referto proprio 22.

Ampliando invece il discorso anche a quanto fatto con la nazionale tedesca, Voigtmann non toccava una simil quota dal 27 febbraio di quest’anno (23 punti nella gara delle Qualificazioni Mondiali persa contro la Finlandia) e, nel complesso, con ieri sera è arrivato alla sedicesima gara da 22 o più punti in carriera tra club e nazionale con il massimo che restano i 27 punti rifilati a Mitteldeutscher BC il 1° marzo 2015 nell’incontro di Basketball Bundesliga disputato e vinto coi Fraport Skyliners.

Se però Voigtmann è tornato ad aggiornare alcuni suoi primati realizzativi lo deve alla precisione con cui ha colpito dai 6.75m in gara 1, partita questa da lui conclusa con un eccellente 5/5 dall’arco, suo nuovo record con Milano ma non il suo best in carriera.

Globalmente infatti, quella contro la Dinamo, è stata la sesta volta assoluta che il giocatore tedesco ha segnato almeno 5 triple in un singolo appuntamento (il record sono le 6 convertite in Eurolega contro il Barcellona nel novembre 2021 con il CSKA) e la seconda volta che ha concretizzato un 5/5 (ci era già riuscito contro il Valencia il 20 gennaio 2020 sempre in Eurolega).

Sempre a proposito di conclusioni pesanti, il massimo che egli aveva precedentemente raggiuto con l’EA7 Emporio Armani era 4, valore totalizzato contro la Virtus Segafredo Bologna in Eurolega, contro la GeVi Napoli in regular season e contro la Carpegna Prosciutto Pesaro nella decisiva gara 4 di una settimana fa, un match che, assieme alla prima sfida di semifinale contro Sassari, conferma quanto Voigtmann stia vivendo un ottimo momento balistico.