Achille Polonara è il Best ITA Fastweb della 29ª giornata della Serie A Unipol 2024/25

Achille Polonara è il Best ITA Fastweb della 29ª giornata della Serie A Unipol 2024/25

Achille Polonara (Virtus Segafredo Bologna) ha conquistato il premio di miglior italiano del ventinovesimo turno di campionato, superando nelle preferenze i rivali Amedeo Della Valle (Germani Brescia) e Davide Alviti (Openjobmetis Varese). Sei vittorie di fila per una squadra che da oltre un mese ha innestato le marce più alte, diventando praticamente imprendibile per tutte le avversarie. Tuttavia, per il sigillo sul primo posto in classifica servirà un successo all'ultima giornata di campionato contro la Trapani Shark, diretta concorrente con lo stesso record di 22-7 registrato fin qui dai felsinei. Il weekend appena trascorso ha messo di fronte il proverbiale scontro tra 'Davide e Golia', con la Virtus Segafredo Bologna nei panni del gigante e la Givova Scafati in quelli della malcapitata vittima; la squadra di coach Dusko Ivanovic si è imposta con un netto 87-104, arrivando anche sul +32 dopo mezz'ora di gioco e mostrando all'intera Beta Ricambi Arena PalaMangano tutto il talento a disposizione. L'ennesima prestazione in cui non è il singolo a prevalere o spiccare sul resto dei compagni, ma una serie diversa di interpreti capaci di dividersi i compiti sul parquet e travolgere tutti quelli che provano ad arginare le loro sortite offensive. Alla sirena finale, però, la palma di migliore in campo va ugualmente assegnata, pertanto se vogliamo farne una questione tanto statistica quanto di impatto lungo l'arco dei quaranta minuti, non possiamo andare distanti dal nome di Achille Polonara; il classe 1991 ha messo in atto la miglior prestazione di sempre da quando veste i colori delle vù nere, segnando 20 punti (6/6 da due, 2/6 da tre e 2/2 in lunetta) e raccogliendo 8 rimbalzi, aggiungendo al referto 4 assist e 1 recupero per un totale di 30 alla voce valutazione.

“Non dobbiamo sottovalutare nessuno sul nostro cammino. Oggi sapevamo non sarebbe stata facile, quindi abbiamo avuto un inizio in cui siamo stati molto concentrati, penso si sia vista anche la nostra aggressività in difesa e poi, piano piano, abbiamo mantenuto il nostro vantaggio. È stato fondamentale partire bene. Penso che ogni possesso sia importante, tanto in attacco quanto in difesa. Siamo una squadra con un roster lungo, anche se oggi abbiamo avuto due assenze pesanti, perché eravamo senza Toko [Shengelia, ndr] e Beli [Belinelli, ndr]. Da settimana prossima però dovremo essere tutti al meglio e carichi, affrontiamo Trapani in casa e sarà già da quella partita che inizierà il nostro play-off” queste le dichiarazioni di Achille Polonara ai microfoni di DAZN nel post-partita di Givova Scafati contro Virtus Segafredo Bologna. Una squadra in missione, consapevole di essere padrona del proprio destino e per questo motivo, ogni gara da qui al termine della stagione avrà un valore fondamentale. L'approccio mentale è sembrato fin da subito il migliore possibile, ciò ha reso i bolognesi imprendibili sui due lati del campo e inarrestabili, con i momenti di flessione arrivati solo per prendere respiro e successivamente dare il colpo di grazia. Le assenze di Shengelia e Belinelli sono state sì pesanti, ma con l'arrivo della sfida per il primo posto contro Trapani sarà necessario riaverli nella migliore condizione, in modo da poter viaggiare a vele spiegate verso l'obiettivo finale.

Il nativo di Ancona ha registrato la decima partita del suo campionato chiusa in doppia cifra per punti segnati, la seconda consecutiva dopo quella contro la Openjobmetis Varese; quello di domenica sera è stato anche il primo “ventello” stagionale, per l'ultimo messo a referto in regular season bisogna risalire al 25 marzo 2018 con i 20 punti realizzati contro Varese in divisa Banco di Sardegna Sassari. Quindicesima gara terminata in doppia cifra nel dato della valutazione, la terza consecutiva, ma la prima con un valore pari o superiore a 30, mentre si tratta della terza con un valore pari o superiore a 20; l'ultima sfida in cui aveva registrato un 30 di valutazione durante la regular season fu contro la Virtus Segafredo Bologna nella stagione 2018/19, più precisamente il 31 marzo 2019 dove sfiorò una 'doppia-doppia' con 19 punti (3/4 da due, 4/5 da tre e 1/1 in lunetta) e 8 rimbalzi. Il +23 di plus/minus di domenica è il miglior dato fatto registrare in questo campionato da Polonara, ritoccando il precedente +21 arrivato contro la Bertram Derthona Tortona; il suo record rimane il +35 contro Brindisi del 10 gennaio 2015. Nelle quattro partite in cui ha affrontato la Givova Scafati con la divisa virtussina, il numero 33 ha una media di 9.3 punti, 6.8 rimbalzi, 3.0 assist, 1.3 recuperi e 17.8 di valutazione in 20.5 minuti.