FIBA WC - Team USA double face: batte Cuba, ma perde con il Messico

FIBA WC - Team USA double face: batte Cuba, ma perde con il Messico

Anche se non ha ritrovato una maglia di una franchigia NBA, Isaiah Thomas ha trovato il modo di mettersi in mostra con quella della nazionale USA, che gli ha concesso spazio nella gara di qualificazione ai Mondiali FIBA 2023 contro Cuba. Non solo ha terminato la gara come miglior marcatore con 21 punti in 24 minuti (e 7/20 al tiro) la sfida vinta da Team USA 95-90, ma ha anche mandato a bersaglio il canestro da tre decisivo sul 90-88 con 13.3 secondi sul cronometro della partita.

Team USA ha poi affrontato ieri la seconda delle gare previste in questa finestra FIBA, stavolta contro il Messico a Chihuahua. E qui invece è arrivata la sorpresa. In vantaggio 57-48 alla fine del primo tempo con il solito Isaiah Thomas che ha terminato la gara con 21 punti e 10 assist, abbiamo assistito al ritorno dei padroni di casa con il parziale 31-12 nel terzo quarto. Orlando Mendez ha segnato 27 punti, Gabriel Giron ne ha aggiunti 19 e il Messico ha stordito gli americani vincendo per 97-88.

Si fa in salita quindi il cammino della Nazionale USA verso la ri-conquista del titolo mondiale dopo i risultati (1-1) di questa tornata. Il titolo era stato ceduto alla Spagna a Cina 2019 dopo una delle peggiori performance della storia nella manifestazione degli Stati Uniti, classificatisi settimi sotto la guida di Gregg Popovich.