Amedeo Della Valle: «Ora sogno le Olimpiadi. La Nazionale? Rammarico per gli ultimi anni»

Amedeo Della Valle ha parlato della sua esperienza con la Nazionale nella Europe Cup 3x3, conclusa al 3° posto in una intervista pubblicata oggi da La Repubblica: “Ma non pensate che si fatichi di meno nel 3x3. È uno sport dal punto di vista fisico davvero duro, bisogna essere al massimo della condizione fìsica. Insomma, non è una versione ridotta del basket. Sono due sport diversi. L'idea com'è nata? Ho visto un'opportunità. Amo il basket e non essendo stato convocato in Nazionale maggiore negli ultimi anni ho visto nel 3x3 delle potenzialità da esplorare. Los Angeles 2028? Ne parleremo con la Federazione, con il ct Claudio Negri, con il capodelegazione Stefano Mancinelli. Io l'Olimpiade l'ho sempre sognata”.
Il neo della Nazionale Maggiore: pagina già voltata? "Ho un po' di rammarico per gli ultimi anni e sono sicuro che un Della Valle all'ultimo Europeo ci sarebbe potuto stare. Non perché io pensi di essere l'ago della bilancia di una squadra, come Doncic o Antetokounmpo. Ma credo di aver mostrato sul campo, durante tutti gli ultimi campionati, di avere ancora qualcosa da dire in azzurro. E no, per me non è una pagina voltata."
Adesso Della Valle è già tornato a Brescia: “La Germani è già in ritiro in vista della Supercoppa di fine mese. Mi sono tenuto "caldo", è stato molto utile. Ringrazio la società che mi ha dato questa possibilità. Ora si torna correre da una parte all'altra del campo. Il basket è la cosa più bella del mondo, con un canestro o due”.