Germania vs Slovenia, la diretta (ore 20:00) | Eurobasket 2025

L'ultima partita dei quarti di finale di FIBA Eurobasket 2025 vedrà Luka Doncic cercare di continuare la sua storica campagna mentre la Slovenia affronta la macchina tedesca di Franz Wagner & Co ancora imbattuta e ben oliata. I campioni del mondo hanno posto fine alla corsa da favola del Portogallo per passare ai quarti di finale, mentre la Slovenia, già campione europeo nel 2017, ha battuto l'Italia con un altro capolavoro di Doncic. La Germania ha segnato almeno 100 punti quattro volte in sei partite, e quella corsa perfetta è alimentata da uno sforzo totale di squadra: la Germania sta tirando da tutte le posizioni con sette giocatori con una media di oltre 8,5 PPG. Si potrebbe anche obiettare che nessuno ha ancora veramente testato la forza della Germania e Luka Doncic vuole fare proprio questo: in contrasto con lo stile del basket a squadre dei campioni del mondo, la Slovenia è un vero e proprio one-man show. Doncic sta guidando la squadra in ogni colonna delle statistiche; con una media di 34 punti a partita, il massimo del torneo. Ma il cast di supporto dovrà farsi avanti nei momenti cruciali. Si gioca alla Riga Arena con palla a due alle ore 20:00.
Le cose da sapere.
- La Germania sta giocando i quarti di finale di EuroBasket per la terza volta consecutiva, la sua striscia più lunga nella competizione.
- Germania e Slovenia sono le due squadre con il punteggio più alto all'EuroBasket 2025, con la prima che ha segnato 102,3 PPG e la seconda con una media di 92,2.
- Luka Doncic ha una media di 34,0 PPG all'EuroBasket 2025. Solo Nikos Galis ha avuto una media realizzativa più alta in un singolo torneo e lo ha fatto due volte.