Afrobasket - La coppia Mejri-Roll porta la trionfo al Tunisia sulla Costa d'Avorio

Afrobasket - La coppia Mejri-Roll porta la trionfo al Tunisia sulla Costa d'Avorio

Con le superbe prestazioni dell'ex Olimpia Milano Michael Roll e il sempreverde Salah Mejri la Tunisia ha vinto il FIBA ​​AfroBasket 2021 dopo aver battuto la Costa d'Avorio 78-75 domenica alla Kigali Arena, in Ruanda.

È il terzo titolo AfroBasket per i tunisini, dopo aver vinto il trofeo nel 2011 in Madagascar e l'edizione 2017 del torneo in casa. Michael Roll è stato magnifico contribuendo con 18 punti e nove assist, Makram Ben Romdhane ha contribuito con otto punti e dieci rimbalzi e Salah Mejri ha segnato 22 punti e sei rimbalzi per la Tunisia. Makram Ben Romdhane è stato nominato FIBA ​​AfroBasket 2021 Most Valuable Player.

Per la Costa d'Avorio, Souleyman Diabate ha tirato 4 su 5 da dietro l'arco per finire con un game-high di 22 punti, e il suo compagno di squadra Jean-Francois Kebe ha aggiunto 10 punti.

La gara: la Costa d'Avorio ha cominciato meglio il match, ma la Tunisia, in campo con l'obiettivo principale di neutralizzare il giocatore chiave della Costa d'Avorio Matt Costello, ha preso il comando 27-24 dopo 10' e 47-34 all'intervallo.

Costello ha segnato i primi due punti al 24'. La Costa d'Avorio è tornata a -5, e il quato fallo di Mejri ha riaperto il confronto. Tuttavia la Tunisia non si è scomposta, mantenendo sempre un leggero vantaggio sugli ivoriani, fino alla vittoria. La Tunisia ha chiuso la sua campagna FIBA ​​AfroBasket 2021 con un perfetto record di 6-0.