Italia - Danilo Gallinali è ottimista su questo Eurobasket 2022

Italia - Danilo Gallinali è ottimista su questo Eurobasket 2022
© foto di fip.it

L'estate di Danilo Gallinari è stata caldissima, e non solo per i cambiamenti climatici. Ha cambiato squadra, e dalla delusione di essere tagliato da San Antonio è arrivata la gioia del contratto con i Celtics, che gli permetterà di contendere per il titolo NBA 2023 dopo aver raggiunto le Eastern Conference Finals con Atlanta nel 2021 (4-2 per Milwaukee, poi Campione).

Si è sposato con la compagna Eleonora Boi, ed è in Nazionale per la preparazione all'Eurobasket 2022 che speriamo tutti lo tenga impegnato fino al 18 settembre (vorrebbe dire che giochiamo la finale, ndr). Ecco le sue parole alla Gazzetta dello Sport.

Il girone a Milano. Mi manca questa esperienza­. Immagino che il Forum sarà pieno e ci saranno grande entusiasmo e grandi aspettative. Perciò dovremo essere all'altezza della situazione e dovremo sfruttare la spinta del nostro pubblico per andare a Berlino e giocarci le nostre chance. Questa Italia è una bella squadra, si respira un clima positivo, c'è tutto per fare bene.

Rimpianti azzurri. La sconfitta ai quarti contro la Lituania al supplementare a Lille nel 2015. E poi la più cocente quella del Preolimpico di Torino 2016. Lì è stata dura da mandare giù. A Torino nella finale con la Croazia mi hanno buttato fuori gli arbitri per 5 falli. Sembrava che tutto fosse scritto.

Bilancio in Nazionale. Se devo giudicarmi, mi dò la sufficienza ma per un voto alto devo vincere. Non sarò mai soddisfatto finché non ci riuscirò.

Pozzecco CT. Ho un rapporto datato con lui. Ci ho giocato contro, tempo fa abbiamo fatto le vacanze insieme. Ha entusiasmo e idee chiare. La squadra lo segue.

Fontecchio e Banchero in NBA. Sono felice per Simone. Merita questa opportunità. Ha talento fisico e tecnico per giocare tanti minuti a Utah. Banchero l'ho visto in tv. Vale il discorso per Fontecchio. E Orlando, squadra di giovani, è fatta a posta per lui.

Previsioni su Eurobasket 2022. Ci sono squadre più forti di noi sulla carta. Ma io sono ottimista e fiducioso per natura. La vita è troppo breve per essere negativi. Giocare a basket a questi livelli è una figata. Pensiamo a divertirci. Poi tutto è possibile.