EuroLeague - Olimpia, Stavropoulos: “#Insieme è diventato lo slogan della squadra"

EuroLeague - Olimpia, Stavropoulos: “#Insieme è diventato lo slogan della squadra"

Il gm dell’Ax Armani Exchenge Olimpia Milano, Christos Stavropoulos, ha parlato alla vigilia dell’appuntamento delle Final Four di EuroLeague con il Corriere della Sera. Ecco alcune delle sue dichiarazioni.

Come la prima volta. Sono arrivato alla settima Final Four ma è come se fosse la prima volta quanto a emozione, passione, sentimenti. Aggiungo però che con Milano, con questa squadra, ho vissuto una gioia particolare, più intensa, nell’aver vinto Supercoppa, Coppa Italia e nel lottare per un traguardo europeo così prestigioso come le final four. E non è finita.

La chiave. La continuità. Non è facile, Ettore ha saputo dare continuità, costanza di rendimento, di risultati alla squadra. In una stagione difficilissima per competitività, il livello è altissimo, e per condizioni ambientali: mai dimenticare che lo sport, come ogni altro settore, ha dovuto combattere, e lo sta tuttora facendo, contro il Covid.

#Insieme È una idea nata tempo fa, ne ho parlato con il nostro allenatore che l’ha accettata e sostenuta, l’ha trasmessa a tutta la squadra che la interpreta nel miglior modo possibile. Significa vivere nel gruppo, rispettarsi, condividere regole e doveri, in campo e fuori. È diventato lo slogan, la password della squadra: quando i giocatori a fine partita si riuniscono, fanno il cerchio a metà campo, si danno la mano, urlano in italiano “Insieme”. Faccio un esempio di vita d’insieme: Ettore ha voluto creare la”food room” qui al Forum, nella nostra sede. Beh, finito l’allenamento uno è libero di andare dove vuole, a casa, in un ristorante. Sa che si fermano tutti? Perché è un modo di pensare e stare “insieme”. Vuol dire anche andare “insieme” ovunque, verso la  vittoria sapendo che c’è anche la sconfitta.

Ettore Messina. Mi ha cercato, voluto, di solito accade il contrario, è il general manager che ingaggia il coach. Ma è lui che guida il progetto Olimpia. Tra noi c’è intesa, che nasce dal rispetto. Lo tengo informato su tutto, lui mi dà una grande forza per poter lavorare in autonomia e con responsabilità.

Etica e organizzazione. Questo è un gruppo sano, ben integrato, gestito con sapienza, hanno capito tutti, dal più giovane al più vecchio, l’etica imposta dalla società e da chi la guida. Importanti le parole di Rodriguez: “l’Olimpia Milano ha la miglior organizzazione societaria che ho conosciuto dopo la Nba”. Importante l’esempio che arriva da campioni come Delaney, Hines, sempre pronti ad aiutare chi magari vive una difficoltà. Non solo, l’Olimpia è un polo d’attrazione per molti campioni: qui c’entra molto Messina, senza dubbio.

Lavorare per Giorgio Armani. Esprime grandi valori umani e imprenditoriali. È molto vicino a noi. Sorprendente la sua semplicità. Bello, bellissimo vederlo gioire, quando vinciamo, insieme a tutti noi. È di grande supporto per la squadra e per la società.