Femminile: A2A Coppa Italia A1, Schio - Sassari la prima semifinale poi Derthona-Venezia

Famila Schio supera le Panthers Roseto, Sassari nel finale su Geas, Derthona col brivido su Campobasso, Venezia in scioltezza su Broni
04.01.2026 22:30 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Femminile: A2A Coppa Italia A1, Schio - Sassari la prima semifinale poi Derthona-Venezia

Come da pronostico il primo quarto di finale della A2A COPPA Italia di serie A1 è andato a favore del Famila Schio che ha superato People Strategy Panthers Roseto 96-57. La partenza di 14 a 0 delle scledensi ha segnato l'andamento della gara.
Che si è poi sviluppata lungo i binari dell'allenamento di qualità per Schio che ha provato situazioni e quintetti diversi mentre per Roseto è stata l' occasione di fare accumulare minuti importanti alle giocatrici che in campionato giocano meno.

Geas Basket - Banco di Sardegna Dinamo Women Sassari è finita 58-60. Sono stati quaranta minuti di sostanziale equilibrio: la buona partenza di Geas con Moore e Roumy, il rientro di Sassari grazie a Carangelo e ad un po' di Treffers e Richards. Gran ritmo da subito ma anche tanti errori più o meno clamorosi da una parte e dall' altra.
Senza continuità Sassari ha però avuto qualcosa da un po' tutte - a segno in otto- mentre a Geas è mancato del tutto il bottino di Attura, Scott a corrente alternata ed il tiro di Roumy che era partita con 4/5 da oltre l'arco, che per diversi minuti è sparito. Salvo ripresentarsi nel quarto periodo dove la partita è stata un botta e risposta ancora con errori incredibili, fino alla tripla di Carangelo a 40" dalla fine che ha tagliato le gambe delle ragazze del Geas. Lunedì 5 alle 18.30 prima semifinale tra Schio e Sassari.

La Molisana Magnolia Campobasso-Autospeed G BCC Derthona, 76-83, è stata forse la partita più bella per adesso. Derthona ha giocato 34 minuti perfetti: circolazione di palla;, varietà di soluzioni, difesa attentissima a chiudere le prime opzioni di Campobasso ed i soliti tanti rimbalzi offensivi che hanno prodotto nuove chance.
Risultato che dopo 1 minuto e 48" dell' ultimo quarto, le giraffe piemontesi erano avanti di 24 punti sul 46 a 70. Forse qualcuna ha spento la luce, forse il gruppo squadra ha pensato che fosse ora di gestire, fatto sta che da quel momento a Campobasso è riuscito tutto quello che aveva sbagliato din li: ha difeso come si deve, ha recuperato qualche pallone, ha corso e soprattutto ha fatto canestro da tre. A due minuti e 44" dalla sirena finale La Molisana età sotto di 7, 65-72. Fontaine prima con una tripla e poi con tre liberi, Conte con due liberi hanno respinto gli ultimi assalti di Trimboli e compagne.

Ha chiuso la giornata dei quarti di A1 la partita fra Umana Reyer Venezia e Logiman Broni 63-39. La Reyer ci ha messo un quarto a prendere le misure di Broni che ha avuto subito problemi di falli con Cornelius ed un infortunio del suo cambio, Castellani.

Chiuso il primo tempo avanti di 8, Santucci e compagne nel terzo periodo hanno allungato: difesa più chiusa, un po' di transizione veloce ed il dominio sotto i tabelloni..in un attimo, più 24 per le veneziane e contesa indirizzata. Senza che nulla nel quarto periodo lasciasse spazio per un rientro di Broni.

Lunedì 5 gennaio alle 18.30 si gioca Schio-Sassari, alle 20.45 c' è Derthona con Venezia 

In precedenza le semifinali della A2:

alle 14.00 Costa Masnaga - Matelica, alle 16.15 Alpo - Sanga

Tutte le partite si giocheranno nella Nova Arena della Cittadella dello sport di Tortona.