A2 Femminile - Una ottima Fassi Albino perde in casa contro Moncalieri

A2 Femminile - Una ottima Fassi Albino perde in casa contro Moncalieri

Nella serata di sabato 5 ottobre, alle ore 21.00, presso la palestra di Torre Boldone, si è tenuta la partita casalinga dell'Edelweiss Fassi Albino.
Partita tosta, lo si sapeva, con le ipotetiche prime della classe ospiti al PalaRaffaMartini.
Le viaggianti, arrivano a Bergamo con la pesante assenza di Trucco (impegnata con la Nazionale U23 3x3) e Conte, in panchina, ma con un fastidio che non le consentirà di giocare.
Per le bergamasche invece, ancora ai box Panseri, Torri, Gionchilie e Birolini.
È una bella Fassi Albino quella entrata in campo, temeraria e senza timori, parte subito aggressiva e si porta avanti nei primi 5 minuti di gioco (10-7 al 5'). È poi Grigoleit, forte tedesca delle lunette a mettersi sugli scudi, con 8 punti nel quarto e Moncalieri che mette la faccia davanti. Già nel primo quarto si vede il vantaggio fisico delle ragazze di Coach Terzolo, capaci di prendere più del doppio dei rimbalzi delle FassiGirls.
A metà primo quarto la Fassi Albino si mette a zona pari, con l'obiettivo di chiudersi in difesa e provare a mettere in difficoltà le viaggianti. Obiettivo raggiunto! Le piemontesi fatica a trovare la chiave per l'attacco mentre le bergamasche riescono a recuperare buoni palloni per correre in contropiede. Il primo quarto si conclude sul 16-19 per le gialloblu ma Albino è presente!
Il secondo quarto vede le albinesi un po' nel caos, tanta confusione, troppe palle perse (ben 10 al 20') e qualche problema di falli (De Gianni 4 e Grudzien 3).
La difesa a zona fatica ad adattarsi al gioco offensivo delle ragazze di Coach Terzolo, e Reggiani (ex Lucca, in A1) come un metronomo, stabilisce ottimamente i ritmi dell'attacco.
Per le albinesi, ottima prestazione di Laube, vera chiave di volta del parziale biancorosso (10 punti in fila e punteggio sul 26-29 a 2' dalla fine del quarto) che, attaccando con frequenza il ferro, riesce ad andare in lunetta (6/10 per lei nei primi 20' di gioco). 
Altra buona prestazione di Baiardo, vera all around player tra punti, rimbalzi e assist.
Moncalieri allunga leggermente, ma è una Fassi Albino combattiva, che difficilmente arretra: 27-35 alla pausa lunga.
Il terzo quarto è, sostanzialmente in parità (32-40 al 25', 40-47 al 30') con ancora una grande Grigoleit autrice di 19 punti e 10 rimbalzi.
Ma è Grudzien (grande amica della tedesca di Moncalieri) che finalmente sale in cattedra, inizia a segnare i primi punti tra le mura amiche del PalaRaffaMartini e cambia nuovamente faccia alla squadra di casa!
Da segnalare l'ottimo supporto dalla panchina di Peracchi, autrice di 4 punti nel quarto.
L'ultimo quarto vede la coppia Mandelli-Grudzien mettersi sugli scudi per le albinesi di coach Fassina, totalizzando 11 punti dei 13 complessivi nel quarto.
Fassina prova il tutto per tutto, l'obiettivo è chiaro: portare a casa la partita! Pressione a uomo a tutto campo per cercare di rubare quei 2/3 palloni necessari per rifarsi sotto e mettere paura alle viaggianti.
Il trend della partita però è scritto, Albino continua ad essere poco precisa nei passaggi, totalizzando ben 26 palle perse totali (contro le "sole" 21 di Moncalieri) e non riesce a contenere lo strapotere fisico del trio Cordola-Katshitshi-Grigoleit (24-49 i rimbalzi a favore delle gialloblu, con ben 21 rimbalzi offensivi per le piemontesi).
Che dire, è stata una bellissima partita contro una squadra molto forte, ma la Fassi Albino ha dimostrato di avere il carattere giusto per approcciare nel modo corretto il campionato. I due rammarichi più grossi sono sicuramente le troppe palle perse e le percentuali in flessione rispetto alla 1a di campionato (soprattutto ai liberi, con soli 13/20).
Non dimentichiamo che sì, l'Albino era la squadra di casa, ma per i tanti nuovi arrivi in casa Fassi Albino, ieri, è stata la prima volta al PalaRaffaMartini, complice la rottura di un canestro la scorsa settimana che non ha consentito alle Fassina-girls di allenarsi a Torre Boldone.
Un grande ringraziamento va al caloroso pubblico, che non ha mai smesso di incitare le nostre ragazze per tutti i 40'.
Prossimo incontro: sabato prossimo (12/10) contro Basket Team Crema, il ritorno di coach Stibiel a Torre Boldone.