A2 F - Terme Salus Viterbo, Yanina Todorova è una nuova giocatrice

Importante colpo di mercato messo a segno dalle Terme Salus Viterbo che si assicurano, per la stagione 2025/2026, le prestazioni della bulgara Yanina Todorova. Nata il 7 settembre 1999 a Varna, Todorova è un play/guardia di 178 centimetri che ha avuto importanti esperienze dall’altra parte dell’oceano prima all’Odessa Junior College, con cui ha chiuso la stagione 2019/2020 a oltre 10 punti di media, e successivamente a Fresno State, prestigioso ateneo della California, dove ha terminato la sua stagione da Junior (2021/2022) con 5,8 punti e 1,9 rimbalzi e quella da Senior (2022/2023) con 10,7 punti e 4,2 rimbalzi.
Prima ancora dell’avventura negli Stati Uniti aveva giocato in Germania con la formazione del TG Neuss Tigers, poi, dopo aver concluso i quattro anni di college, ha indossato nella stagione 2024/2025 la canotta della formazione bulgara Montana 2003, disputando sia il campionato nazionale (15 partite con 10.5 punti e 2.9 rimbalzi di media) che il campionato della WABA (Women Adriatic Basketball Association) che comprende anche formazioni serbe, croate e montenegrine; per lei 11 punti, 3.9 rimbalzi e 2.3 assist di media per gara. Importanti le sue cifre anche con la maglia della Nazionale bulgara, con cui ha disputato varie edizioni dei Campionati Europei giovanili ma anche due match di qualificazione agli Europei senior nello scorso mese di febbraio, quando ha segnato 13 punti sia nella sconfitta 84-93 contro la Slovenia che nella vittoria per 92-89 contro l’Ungheria.
“Mi piace mettere in campo tutta la grinta e l’aggressività che serve per spingere la mia squadra alla vittoria – le sue prime parole da giocatrice gialloblù – e sono davvero felice di poter venire a Viterbo per portare questa energia. Sono sicura che i tifosi di Viterbo vogliono vederci vincere e farò tutto quello che serve per raggiungere questo obiettivo. Credo che sarà una stagione davvero emozionante e voglio dire ai nostri supporters di venire a vederci, di sostenerci e di condividere con noi i momenti di gioia che sicuramente arriveranno”. Todorova indosserà la maglia numero 3 e si aggregherà alle sue nuove compagne per la ripresa degli allenamenti, in programma lunedì 25 agosto.