A2 F - Pistoia, amara sconfitta per il Gruppo Stanchi Athena

A2 F - Pistoia, amara sconfitta per il Gruppo Stanchi Athena

Amara sconfitta per il Gruppo Stanchi Athena, che al termine di una gara ben giocata e che l'ha vista quasi sempre in vantaggio, cede 52-50 a Pistoia contro la Orza Rent Nico Basket. La partita, a lungo in equilibrio, si è decisa nel finale con due liberi di Innocenti a tempo praticamente scaduto, dopo che in precedenza Athena, prima con Bernardini e poi con Piacentini, aveva mancato la possibilità di riportarsi in vantaggio, come peraltro era quasi sempre stata nel corso dei 40 minuti. 

Anche le cifre confermano il grande equilibrio, le due squadre hanno tirato con percentuali simili e la superiorità di Athena a rimbalzo (43-35) è stata compensata dal saldo tra palle recuperate e palle perse (+9 per le toscane, -14 per le romane). Pesano, naturalmente, anche i 20 liberi in più che la squadra padrona di casa ha potuto tirare. Migliori realizzatrici Bernardini da una parte e Luciani dall'altra, entrambe con 12 punti. 

La partita inizia a strappi. Dopo 3', il Gruppo Stanchi è già avanti 7-0, ma dopo il time-out chiamato dalla formazione toscana, la situazione torna in equilibrio: due minuti ed è pareggio (7-7). Altro parziale della squadra romana, che con Gelfusa, Volponi e un tiro da tre di Raveggi all'8' è di nuovo avanti di 7 (7-14). Il primo periodo si conclude con 9 punti di vantaggio (13-22), ma l'inizio del secondo quarto è tutto di marca rosanero e dopo 3' la partita torna in pieno equilibrio sul 22-24. Sale l'intensità difensiva da entrambe le parti, ma il Gruppo Stanchi riesce sempre a mantenere un minimo vantaggio e le due squadre vanno all'intervallo lungo sul 29-30. Ormai è chiaro che sarà una battaglia molto dura e l'inizio del terzo quarto lo conferma. Per 5' le ragazze di coach Goccia non riescono a segnare, ma tengono bene in difesa. Sul 34-30 per le toscane è Volponi a sbloccare Athena. E' il momento del massimo sforzo per la Orza Rent Nico Basket, che arriva a +3, finché a 14" dalla penultima sirena una tripla di Bernardini fissa il punteggio sul 40-40 con cui inizia l'ultimo quarto. Nei primi 5' grazie alla difesa e ai canestri di Gelfusa e Piacentini, oltre a un tirp libero di Bernardini, Athena sale a +6 (40-46) completando un parziale di 9-0 che però non basta per fiaccare la resistenza delle padrone di casa, che si sbloccano con un libero di Luciani a 4'50" dalla conclusione e prendono coraggio riportandosi a -2 (44-46 con 4'10" da giocare). Raveggi e Bernardini riallungano (44-50), Bona e Lazzaro non mollano (48-50 con 1'17" da giocare). Una infrazione di 8 secondi e una palla persa però consentono alle toscane di impattare a quota 50 (2/4 ai liberi per Lazzaro). Poi l'amaro finale.  

 

Orza Rent Nico Basket-Gruppo Stanchi Athena Roma 52-50

Orza Rent Nico Basket: Nerini, Sorrentino, Tomasovic 2, Bona 9, Luciani 9, Vannucci ne, Innocenti 11, Giari 8, Benedettini ne, Mariotti ne, Lazzaro 6, Giglio Tos 4

Gruppo Stanchi Athena: Volponi 4, Raveggi 11, Piacentini 4, Grimaldi 3, Russo 2, Gelfusa 8, Cirotti 2, Bernardini 12, Borsetti, Antonelli ne, Verrecchia 4, Raiola ne.