ECW : Campobasso e Geas al Round 1 dei play off, tra Lituania e Galizia

Mercoledì 10 dicembre comincia la fase ad eliminazione diretta dell'EuroCup Women, ecco le avversarie delle nostre squadre
09.12.2025 12:27 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ECW : Campobasso e Geas al Round 1 dei play off, tra Lituania e Galizia

Ecco il primo Round dei play off di Eurolega, quello dove non si può più sbagliare se si vuole andare avanti. Andata e ritorno in una settimana e poi dentro ai sedicesimi di finale. Le nostre squadre ad aver passato la fase a gironi sono il Geas Sesto San Giovanni e La Molisana Magnolia Campobasso.

Per la squadra di Cinzia Zanotti alle 18.00 al palazzetto di Cinisello Balsamo c'è da affrontare una buona squadra, il Baxi Ferrol, formazione galiziana dalla Spagna, di buon livello. Nel suo girone le ha vinte tutte con notevole facilità, prova ne siano i 92,2 punti segnati a partita, i 24,3 assist, i 48 rimbalzi e l'80% ai liberi. Tutte cifre che al netto  delle avversarie affrontate indicano una squadra propensa ala fase offensiva con buone capacità. Dal punto di vista del roster, il Baxi ha sei spagnole e sei straniere. Dalay Daniels, americana è quella che segna di più  con 13,3 punti a partita, Karolina Sotolova, guardia del'99 dalla Cechia ne mette 13,2 e la spagnola Blanca Milan, classe 1998 è una guardia di 1,85 che segna 12,7 punti e prende 7 rimbalzi.

In caso di passaggio del turno, il Geas affronterà la vincente tra le turche dell'Emlat Konut ed il Perfumerias Avenida.

La Magnolia Campobasso vola in Lituania, a Vilnius e sempre alle 18.00 di mercoledì 10, giocherà sul campo del Kibirkstis TOKS. Anche le lituane hanno avuto vista facile nel girone, con 88.7 punti di media segnati a partita. Le tre migliori dal punto di vista statistico sono: Japreece Dean, americana di 29 anni, 1,70 di altezza, play che ne mette 16,2 con 3,7 rimbalzi e 4,7 assist; Kamile Naciekaite Van Der Hoste, lituana, classe 1988, 1,82, una guardia tiratrice che ogni sera ha segnato 15,2 punti e l'altra lituana Giedre Labuckeine, del 1990, centro di 1 metro e 90 che tira giù 5,3 rimbalzi, segna 12,2 punti e distribuisce anche 4,3 assist.  

Dovesse passare il turno, la Magnolia affronterà la vincente della sfida CS Rapid Bucarest-CIMSA CBK Mersin, una delle quattro "retrocesse" dalla prima fase dell'Euroleague. 

Tutte le partite si possono vedere gratuitamente sul canale dell'EuroCup Women della Fiba su YouTube