mercato

NBA - I Timberwolves mettono gli occhi su Coby White dei Bulls

11.12.2025 21:43 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO NBA - I Timberwolves mettono gli occhi su Coby White dei Bulls

I Minnesota Timberwolves hanno messo gli occhi su Coby White per rinforzare il backcourt, secondo quanto riportato da Joe Cowley del Chicago Sun-Times. Nonostante la trade deadline del 5 febbraio sia ancora lontana, la dirigenza avrebbe intenzione di intervenire già nelle prossime settimane per aggiungere un altro handler nel proprio roster. I Chicago Bulls, però, non sembrano ancora pronti a muoversi sul mercato, pur avendo perso 14 delle ultime 18 partite dopo un avvio perfetto con un record di 5-0. La franchigia dell’Illinois vuole evitare decisioni affrettate, anche se la stagione sta prendendo una direzione preoccupante.

In casa Timberwolves, la necessità di aggiungere un ball-handler nasce da una situazione delicata nel ruolo di point guard. Mike Conley, titolare fisso nelle ultime due stagioni, è stato spostato in panchina a 38 anni, mentre Donte DiVincenzo, suo sostituto, non è un playmaker puro. Il rookie Rob Dillingham, selezionato in lottery nel 2024, non è ancora pronto per un ruolo importante, e così Minnesota ha di fatto trasformato Anthony Edwards nel regista principale dell’attacco. Un carico che il front office vorrebbe alleggerire, individuando in White un possibile rinforzo. Il 25enne non è un playmaker tradizionale, ma è un realizzatore e un creatore di gioco di alto livello: lo scorso anno ha viaggiato a 20.4 punti e 4.5 assist a partita, tirando con ottime percentuali. In questa stagione ha disputato solo sette gare, frenato da uno stiramento al polpaccio.

White guadagna 12,9 milioni di dollari in scadenza ed è eleggibile per un’estensione, ma difficilmente firmerà prima dell’estate: per regolamento, i Bulls potrebbero offrirgli al massimo circa 87 milioni in quattro anni, una cifra che il giocatore ritiene di poter superare in free agency se completerà una stagione convincente. Secondo Cowley, un’eventuale offerta dei Wolves potrebbe includere Donte DiVincenzo (12 milioni), Terrence Shannon Jr. (2,7 milioni) e una scelta al Draft. Anche K.C. Johnson di Chicago Sports Network ha indicato gli stessi due giocatori come possibili pedine, ricordando che i Bulls avevano già mostrato interesse per Shannon – originario di Chicago – in vista del Draft 2024.