ELW ed ECW: la debacle delle squadre italiane, 4 sconfitte

Un pessimo mercoledì di coppe per le nostre formazioni, quelle impegnate in Eurolega e quelle in Eurocup hanno subito sconfitte pesanti
10.12.2025 21:40 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture

Non c'è foto che tenga per questo post. È la semplificazione di una serata nera come la pece per Umana Reyer Venezia, Beretta Famila Schio, Geas e La Molisana Magnolia Campobasso. Quattro partite, due di Euroleague e due di Eurocup, quattro sconfitte con poco appello. L'unica di queste al di sotto dei 15 punti di scarto è stata quella di Schio a Girona.

Imbarazzante - anche se l'avversaria è la più forte che c'è in questo momento - la batosta subita dalla Reyer Venezia ad Istanbul sul campo del Fenerbahce: 96 a 48. Il punteggio dopo il primo quarto era 30 a 2 col Fener a dsporre delle leonesse orogranata e del campo a loro totale piacimento. Poi è stato un allenamento, anzi è sembrata una delle partite che Venezia o Schio giocano nel campionato italiano quando scriviamo che sono ingiocabili per nove delle squadre della serie A1. Ripetiamo, il Fener è una squadra formidabile, senza punti deboli, con un roster lunghissimo e di qualità, allenata da Miguel Mendez - e non Diaz come scritto in presentazione della partita, chiediamo scusa - ed oggi è difficile immaginare chi possa affermare Messeman e compagne. Una serata da archiviare in fretta per Mazzon e le sue ragazze.

Quella che non si pensava potesse essere una sconfitta era la partita di Schio. Che a Girona era partita anche bene, 2 a 10 dopo 2 minuti e mezzo salvo poi subire un parziale di 14 a 2 in cinque minuti per il vantaggio galiziano dei primi dieci minuti, 221 a 19. Da lì è iniziata una partita punto a punto con vantaggi ora dell'una ora dell'altra con le orange in vantaggio 27 a 33 a poco meno di cinque minuti di metà gara. Un altro break di Girona e secondo quarto chiuso sul 39 a 38. Poi l terzo periodo si è aperto con un'accelerazione delle padrone di casa rintuzzato da un paio di buone difese di Schio che però ha subito in tutta la partita la bravura e la forza fisica di Coulibaly, i lampi di Jocyte e l'atletismo di Amihere. Vero che la formazione veneta a Girona si è prensentata senza Badiane e Sottana e questo ha comlicato  di molto le rotazioni di coach La Pena, specier nella difesa sotto il canestro. E quando nel quarto periodo il Beretta si è avvicinato sul meno 2, 65 a 63, la stanchezza s'è fatta sentire ed al nuobo break spagnolo nessuna ha saputo resistere. In doppia cifra Conde, 20,  Shepard 15 e Verona 15. Ma è una sconfitta che potrebbe essere molto delicata.

In Eurocup, il Geas ha perso sul suo campo col Baxi Ferrol, formazione spagnola di livello, 62 asd 81 mentre la Molisana Magnolia Campobasso ha perso in Lituania, sul campo del Kibirkstis 87 a 70. Qui siamo al Round 1 dei play off dunque al ritorno tra un asettimana le due nostre rappresentanti dovranno fare due miracoli per approdare ai sedicesimi di finale.