A2 F - CUS Cagliari impegnato nel recupero in casa della Futurosa Trieste
Dopo la convincente vittoria di sabato a Rovigo, giovedì il CUS Cagliari scende nuovamente in campo per il recupero della sesta giornata, ancora una volta in trasferta. L’avversaria delle cagliaritane, in una sfida inizialmente in programma a inizio novembre ma poi rinviata per gli impegni delle nazionali, sarà la Futurosa Trieste. La squadra friulana ha avuto un avvio di campionato difficile e sta faticando a trovare continuità: le ragazze di Andrea Mura – che attualmente occupano la penultima posizione in classifica con 4 punti, frutto delle vittorie contro la cenerentola Treviso e Bolzano – vengono da 3 sconfitte consecutive, l’ultima delle quali contro Alcamo è costata il sorpasso proprio ad opera delle siciliane. Insomma, si tratta di un avversaria alla portata delle universitarie che però non dovranno assolutamente sottovalutare l’impegno.
Per centrare il terzo successo stagionale fuori casa e arrivare all’ultimo impegno casalingo del 2025 nelle condizioni ideali, le ragazze di coach Federico Xaxa dovranno mettere in campo la stessa mentalità e determinazione viste lo scorso weekend contro Rhodigium e, allo stesso tempo, fare tesoro della sconfitta patita qualche giorno prima a Bolzano per evitare un approccio molle ed eventuali cali di tensione durante i 40 minuti. Le cussine avranno dalla loro parte una maggiore serenità e un roster nuovamente al completo, con Bovenzi subito “caldissima” dopo lo stop forzato per una distorsione alla caviglia (22 punti a referto contro Rhodigium) e Piędel reduce dalla sua migliore prestazione stagionale con 18 punti e una buona presenza in difesa.
Lo spirito di squadra sciorinato a Rovigo e il contributo in zona canestro da parte delle già citate Bovenzi e Piędel, ma anche di altre giocatrici importanti come Perić, Granzotto e Nasraoui (in netta crescita), saranno fondamentali per superare l’ostacolo Futurosa e concludere al meglio questa serie di impegni lontano da Sa Duchessa. La palla a due è in programma domani, giovedì 11 dicembre, alle ore 17:30 al Palarubini - Allianz Dome sotto la direzione di Andrea Andretta di Udine e Marco Zuccolo di Pordenone.