A1 Femminile - Importante vittoria a Lucca per la Reyer Venezia

A1 Femminile - Importante vittoria a Lucca per la Reyer Venezia

L’Umana Reyer indossa l’abito della festa aggiudicandosi i due punti in palio nella “tana” delle temibili toscane.
Francesco Iurlaro opta per il quintetto formato da Jeffery, Jakubcova, Bonasia, Ravello e Zempare al quale Giampiero Ticchi risponde con Anderson, Carangelo, De Pretto, Steinberga e Petronyte.
Primo possesso per le padrone di casa e immediato 6 a 0 a loro favore grazie a Jacubcova, Bonasia e Zempare. Petronyte apre i giochi per i propri colori concedendo subito dopo il bis. Il reverse di Steinberga, ben servita da Anderson, riporta sotto le orogranata ma Zempare dalla lunga distanza opera un nuovo allungo. La parità porta la firma di Steinberga (11-11 a -6,31). Jeffery per un nuovo vantaggio toscano con Petronyte sugli altari per il sorpasso (13 a 14) di metà quarto.
Il duello dai 6,75 tra De Pretto e Zempare finisce in parità. Il duo De Pretto/Petronyte allunga sul +4 (17-21 a -4,17). Entrano sul parquet Madera e Orsili ma è la Reyer a far male con Macchi. Ravelli riduce le distanze anche se il centro lituano conferma la sua serata di grazia arpionando un rimbalzo offensivo e depositando a canestro. Orsili non ha timori reverenziali ma Petronyte è immarcabile e mantiene le distanze (21-27 a -2,27). L’inerzia torna momentaneamente nelle mani lucchesi con i canestri di Orsili – per lei quarto punto personale in un “amen” – e Zempare che assottigliano il divario portandolo ad un solo possesso. Bestagno fa respirare la pari ruolo compagna di squadra mentre il viaggio in lunetta di Gorini vale il 25 a 29. Penna, appena entrata, insacca sul buzzer il 25 a 31 che chiude la prima frazione.

Bestagno apre il secondo periodo da sotto misura imitata subito dopo da Carangelo che scrive il primo vantaggio in doppia cifra (25-35 a -9,01). Zempare e Bonasia ricuciono e coach Ticchi richiama in panchina le sue ragazze. Ancora Zempare sugli scudi ma il terzo fallo sancitole dalla terna arbitrale fa aggrottare le sopracciglia di Iurlaro. Bestagno e Bonasia fanno “correre” il tabellone sul 33 a 38. Carangelo “affetta” la difesa avversaria e appoggia in reverse mentre la “tabellata” di Ravelli vale tre punti alquanto fortunosi. Steinberga porta a quota 9 il proprio bottino personale ma Jeffery rimette il fiato sul collo alle lagunari. Anete Steinberga accompagna le formazioni all’intervallo lungo sul 40 a 44.

E’ Zempare a trovare per prima il fondo della retina nel terzo periodo, quindi Jeffery dalla “linea della carita” acciuffa il pareggio. Steinberga e Carangelo, quest’ultima da oltre l’arco, fanno compiere un balzo in avanti alle orogranata peraltro subito replicate dalla solita Jeffery. Carangelo imperversa dai 6,75 e Jolene Anderson sigla i suoi primi punti del match (46-54 a -5,35). Bonasia e Smorto riaccendono le speranze delle locali, subito respinte da Anderson e De Pretto. Debora Carangelo tenta di “uccidere” la partita ed ecco Smorto, Orsili e Zempare pronte a suonare la carica delle biancorosse per l’ennesima rimonta. La “sfrontatezza” di Alessandra Orsili vale il quasi riaggancio a meno di un giro di lancette dall’ultima pausa breve ma la play campana di sponda Reyer infila la sua quarta tripla della frazione fermando il punteggio sul 59 a 64.

L’Umana affronta gli ultimi 10′ con la massima concentrazione esordendo con la “bomba” di Elisa Penna alla quale replica immediatamente Orsili. Bestagno appoggia per il +8 (61-69 a -8,44) e Anete Steinberga dalla lunga distanza costringe il tecnico lucchese ad un precipitoso time out. Elisa Penna scalda ancora la mano dai 6,75 e l’Umana riprende definitivamente il largo (61-75 a -5,48). Steinberga con 2 liberi e, a seguire, Carangelo con l’ennesima tripla, mettono una pietra tombale sul risultato nonostante Lucca continui a lottare con encomiabile orgoglio. L’Umana Reyer gestisce al meglio gli ultimi scampoli del match lasciando alle avversarie i meritati applausi dei propri sostenitori.

Parziali: 25-31; 40-44; 59-64

Gesam Gas&Luce Lucca: Jeffery 22, Azzi, Jakubcova 2, Cibeca n.e., Bonasia 8, Orsili 10, Ravelli 5, Vitari n.e., Farnesi n.e., Madera, Zempare 20, Smorto 5, (all. Francesco Iurlaro)

Umana Reyer: Anderson 4, Bestagno 7, Carangelo 21, Gorini 2, De Pretto 13, Steinberga 18, Petronyte 13, Pastore n.e., Penna 8, Macchi 2 (all. Giampiero Ticchi)

Totali di squadra:
Gesam Gas&Luce Lucca tiri da 2 26/53, tiri da 3 4/14, t.l. 8/11, rimb. dif. 16, rimb. off. 12, p.p. 14, p.r. 5, assist 15
Umana Reyer Venezia: tiri da 2 21/38, tiri da 3 12/22, t.l. 10/10, rimb. dif. 20, rimb. off. 5, p.p. 15, p.r. 2, assist 20