ufficiale

: Betis respinto, Granada può restare in Liga Endesa dopo la retrocessione

24.07.2025 12:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
© acb Photo / Aitor Bouzo
© acb Photo / Aitor Bouzo

Nonostante la retrocessione, il Coviran Granata resterà in Liga Endesa. Niente da fare per il Betis. La nota della ACB: "L'Assemblea Generale dell'ACB, riunitasi questo giovedì a Madrid, ha discusso l'affiliazione delle squadre che avevano concluso la Prima FEB (seconda divisione spagnola) in posizioni di promozione, una volta scaduto il termine del 15 luglio per la presentazione della documentazione richiesta.
I club hanno approvato l’ammissione del San Pablo Burgos, primo classificato della stagione regolare nella Primera FEB, che così tornerà a disputare la Liga Endesa dopo il suo precedente periodo nella massima serie tra il 2017 e il 2022.

L’Assemblea, invece, ha respinto la richiesta di affiliazione del Real Betis Baloncesto SAD. I club hanno ascoltato gli argomenti del presidente del club, Pedro Fernández, e valutato il rapporto redatto sulla sua domanda di affiliazione. Tale rapporto conclude che il club non soddisfa i requisiti imprescindibili, come confermato dalla relazione dell’auditor esterno, né ha dimostrato il pagamento, nei tempi previsti, della quota di partecipazione.
Di conseguenza, in base all’articolo 8.6. c) dello statuto dell’ACB, l’Assemblea Generale ha inviato un invito al Coviran Granada (17° classificato della Liga Endesa 2024-25) affinché, entro cinque giorni, completi la propria iscrizione e partecipi alla stagione 2025-26".