LNB - Paris Basketball travolge Chalon, Tabellini pensa già a Efes e Olimpia Milano
Non c’è stata partita al Colisée di Chalon-sur-Saône: il Paris Basketball ha dominato l’Élan Chalon con un netto 107-67, conquistando la sua terza vittoria stagionale in Betclic ÉLITE. Trascinati da un Nadir Hifi in grande spolvero (21 punti con 5/9 da tre) e da un impeccabile Léopold Cavalière (20 punti con 6/6 da due), i parigini hanno imposto il proprio ritmo fin dai primi minuti. Eppure, il match era iniziato con un poster dunk spettacolare di Clarence Nadolny su Allan Dokossi, che aveva infiammato il pubblico locale. Ma già al 10’, Paris conduceva 27-12, spegnendo ogni entusiasmo.
Il secondo tempo ha visto il completo controllo degli uomini di Francesco Tabellini, capaci di allungare fino a +43 grazie a un parziale di 12-0 firmato da Hifi e Derek Willis. Chalon ha faticato a mantenere l’intensità, con Zac Cuthbertson (15 punti) unico a reggere l’urto nel quarto periodo. Da segnalare anche il debutto esteso del giovane Akram Naji (18 anni), autore di 6 punti in 17 minuti. Paris ha chiuso vincendo anche l’ultimo quarto (20-17), confermando la forza del suo collettivo con ben 7 giocatori sopra i 10 di valutazione.
Dopo le difficoltà contro Le Mans e Monaco, e la ripresa contro Dijon, il Paris Basketball lancia un segnale forte al campionato. I 107 punti rappresentano la seconda miglior prestazione offensiva stagionale, dietro solo ai 109 segnati contro Gravelines-Dunkerque nella prima giornata. La squadra della capitale ritrova fiducia in vista dei match europei contro l’Anadolu Efes martedì 28 ottobre e contro l'Olimpia Milano il 30 al Forum di Assago. Per poi rituffarsi in campionato con la trasferta di domenica a Boulazac, dove affronterà un BBD ferito dalla sconfitta contro Monaco e desideroso di riscatto.