BBL - Bayern decimato si schianta a Berlino, Herbert con tanti problemi in vista di Real e Virtus Bologna

BBL - Bayern decimato si schianta a Berlino, Herbert con tanti problemi in vista di Real e Virtus Bologna
© foto di FCB Bayern X

Nella 5ª giornata dell’easyCredit BBL, l’ALBA Berlino ha conquistato una prestigiosa vittoria casalinga per 67-61 contro i campioni in carica del Bayern Monaco. Nonostante le assenze pesanti da entrambe le parti, la squadra di Pedro Calles ha ribaltato il match nell’ultimo quarto (23-9), firmando la seconda vittoria stagionale. Il Bayern, alla prima sconfitta nazionale, ha potuto contare sul miglior marcatore della serata: Justinian Jessup, autore di 16 punti. Davanti a oltre 12.000 spettatori della Uber Arena, il match è stato combattuto ma non spettacolare, con basse percentuali al tiro e molte palle perse.

Nel primo tempo, Berlino ha tenuto il passo grazie all’energia del giovane Nevio Bennefeld, autore di 8 punti che hanno permesso ai padroni di casa di restare a contatto. Dopo l’intervallo, il Bayern ha mantenuto un vantaggio costante ma non decisivo. Il punto di svolta è arrivato nel quarto periodo, quando Jack Kayil — appena 19 anni — ha segnato due triple fondamentali, una delle quali nell’ultimo minuto. Il Bayern ha commesso 18 palle perse e ha segnato solo due canestri dal campo nell’intero ultimo quarto, mentre Berlino ha gestito meglio il possesso e ha pareggiato il duello a rimbalzo (40-40).

Oltre agli infortunati di lungo corso Rokas Jokubaitis ed Elias Harris, il Bayern ha dovuto rinunciare anche a Johannes Voigtmann (che potrebbe rientrare in questa settimana), mentre Jovic, Lucic e Radanov sono rimasti fuori per turnover. Niels Giffey non era in squadra e Leon Kratzer non è stato utilizzato: tanti problemi per coach Gordon Herbert, per mettere insieme una squadra in grado di superare la quarta settimana doppia di impegni di EuroLeague, che si annuncia complicata anche se le gare sono in casa. Anche Spencer Dinwiddie è arrivato a Monaco nel fine settimana e oggi dovrebbe sostenere le visite mediche, ma non si conosce lo stato di preparazione. Martedì infatti tocca al Real Madrid, e giovedì 30 ottobre sarà di scena la Virtus Bologna. Entrambe hanno vinto il loro impegno nel campionato nazionale di domenica 26, rispettivamente con Manresa e Sassari.