NBA - Cooper Flagg incanta e i Mavericks conquistano la prima vittoria stagionale

NBA - Cooper Flagg incanta e i Mavericks conquistano la prima vittoria stagionale

Dopo le sconfitte contro Spurs e Wizards, i Dallas Mavericks hanno finalmente trovato il primo successo stagionale, imponendosi 139-129 sui Toronto Raptors nel terzo match consecutivo giocato all’American Airlines Center. Nonostante tre quarti di grande equilibrio, la squadra di Jason Kidd ha saputo reagire nel momento decisivo, trascinata dai suoi leader Anthony Davis (25 punti) e D’Angelo Russell (24), ma soprattutto da un Cooper Flagg spettacolare: 22 punti, 4 rimbalzi e 4 assist per il rookie, protagonista assoluto della serata.

Toronto ha venduto cara la pelle, mostrando grande intensità e qualità offensiva, soprattutto grazie ai 33 punti di Scottie Barnes. I canadesi hanno chiuso avanti di due all’intervallo (64-66) e hanno addirittura toccato il +7 nel terzo quarto (69-76), prima che Dallas cambiasse marcia. Anthony Davis ha segnato otto punti consecutivi, aprendo un parziale di 13-0 culminato con una schiacciata devastante di Flagg su Sandro Mamukelashvili, che ha segnato il punto di svolta della gara.

Nel finale, PJ Washington e D’Angelo Russell hanno gestito con lucidità il vantaggio, permettendo ai Mavs di chiudere con sicurezza e respirare in vista del prossimo impegno casalingo contro OKC. I Raptors, invece, saranno attesi sul parquet degli Spurs. Da segnalare anche le prove solide dei role player texani: Max Christie e PJ Washington hanno firmato 17 punti ciascuno, mentre Naji Marshall e Klay Thompson hanno contribuito con giocate chiave a supporto del trio Russell-Flagg-Davis.

Tra le note più liete della serata, spicca la prestazione di Cooper Flagg, che ha brillato non solo per le statistiche ma anche per la spettacolarità: il suo spin-move nel traffico e il passaggio per Dereck Lively II sono stati da highlights, così come il suo dunk in transizione. Il terzo quarto, dominato 39-25 dai Mavs, ha rappresentato il miglior periodo offensivo della stagione. Infine, va sottolineata la tenacia del quintetto Raptors (Quickley, Barrett, Ingram, Barnes, Poeltl), che continua a sorprendere per qualità e resistenza. L’Est potrebbe riservare sorprese.