| Il Paladozza non fa sconti in Eurolega: la Virtus Bologna batte l’Anadolu Efes per 99 a 89
Un’ottima Virtus ritrova la vittoria ritornando al Paladozza e batte Anadolu Efes per 99 a 89 per la decima giornata d’Eurolega.
Ha vinto approfittando delle difficoltà difensive dei turchi, controllando e comandando quasi sempre la gara con un parziale di 10-0 nell’ultimo quarto decisiva per l’epilogo finale.
MVP della gara è Alen Smailagic con 17 punti 5/7 da tre, Carsen Edwards ne mette 21, Morgan 13, Jallow 12, Vildoza 11 punti 5 rimbalzi e 7 assist, Diouf 11 punti e 6 rimbalzi, sei giocatori in doppia cifra.
Efes paga gli errori difensivi, salvata dal suo attacco Larkin 25 punti, Osmani 16, Weiler Babb 12, Loyd 11, ma senza proteggere la propria metà campo è stato difficile prendersi la partita.
Si interrompono a tre le sconfitte di fila per la Virtus che sale a 10 punti in classifica e al dodicesimo posto, Efes allunga a tre le sconfitte di fila e rimane a 6 punti in graduatoria.
CRONACA LIVE
QUARTO QUARTO: Ultimo quarto, Momo Diouf dalla media inaugura il quarto, 78-73, Momo Diouf doppia finta e canestro, Dessert segna su fallo non fischiato a rimbalzo , Morgan però segna subito la tripla, ancora Dessert da sotto, ma ancora Maaatt Morgaaaaan con la trrrrriplaaaaa, coach Kokoskov ne vuole parlarci sù 86-77 al 33'; Osmani segna un importante canestro dopo la sospensione, Diouf perde palla, Weiler Babb mette una bomba importante 86-82 al 35', altra palla persa Virtus stavolta di Niang, grande difesa di Diouf che forza una palla persa turca, incomprensione Vildoza e Smailagic coach Ivanovic quindi ferma la gara , 86-82 al 36'; Virtus pasticcia Efes pure, tabellata da tre di Edwards, Jallow in contropiede senza il nuovo +9, VIldoza ruba palla e +11 93-82 al 38' minuto inevitabile dell'Efes, Loyd si prende un fallo e porta in bonus i suoi, Loyd sbaglia da tre, Smailagic ne mette un'altra 5/6 da tre punti! 96-82, Weiler Babb si prende due liberi recuperando palla, mette il primo poi Osmani in tap in segna 96-85 a 90 secondi dalla fine, CHE TRIPLA ALLO SCADERE DEI 24 DI CARSEN EDWARDS!!! 99-85. Efes attacca con confusione, Virtus recupera palla e gioca con il cronometro ma non è ancora in bonus, Smailagic sbaglia la tripla, la curva canta Amarsi ancora, Larkin mette un gran canestro dei suoi e un appoggio da sotto ma è troppo tardi e così alla sirena il punteggio finale è 99 a 89 al termine della gara.
TERZO QUARTO: Nella ripresa, bomba di Osmani, risponde subito Vildoza con la stessa moneta, Larkin appoggia da sotto completamente libero, Vildoza si fa stoppare poi recupera palla e completa un gioco da tre punti +4 54-50 al 22', Smailagic si prende una gomitata ma dopo un consulto al monitor viene considerata fortuita, no problem Smailagic senza la tripla e fa felici tutti, Weiler Babb punisce con la tripla, Edwards lo imita con spazio disposizione, Smits ancora tripla, non sbaglia più nessuno, Jallow gran canestro in appoggio ribaltato +6 62-56 al 25', Cordiner a canestro 62-58, Jalllow segna ma che passaggio di Vildoza, coach Kokoskov chiama timeout, 64-58 al 25' Smits segna subito, Edwards gran bomba, Larkin altra bomba, Smailagic risponde da fuori, Virtus colpo su colpo 70-63. Al 27', Osmani da tre, Efes non vuole mollare, 70-66, Smailagic infuocato, Dessert segna, Loyd uno contro uno, Edwards è on fire, bella penetrazione con gancio 75-70 al 28'; Hazer si lucra due liberi e fa 1su2 75-71, Virtus non riesce a tirare facendo scadere i 24", Pajola si prende un fallo del bloccante, Pajola sbaglia la tripla, Loyd sbaglia in penetrazione e poi fa fallo su Diouf a rimbalzo mandandolo in lunetta ( 1su2) a 9 secondi dalla fine, 76-71, Larkin prende due liberi a 1.4 secondi dalla fine del quarto, 2su2, ma rimessa non tocca nessuno e così Efes ha addirittura l'occasione di tirare sotto canestro ma Swider sbaglia la tripla e sarà solo 76 a 73 al trentesimo.
SECONDO QUARTO: Rientrati in campo, Loyd sbaglia il tiro poi mette la tripla del -1 (28-27) Kai Jones sbaglia la schiacciata indisturbato da sotto, Diarra da sotto bel canestro e ottimo impatto finora, Cordiner segna in penetrazione, Morgan appoggia al ferro il +3, Weiler Babb segna a canestro, bella tripla trovata e segnata da Alston 35-31 al 13', Smits segna nonostante la stoppata irregolare di Diarra, 35-33 al 14', Loyd pareggia rubando palla e segnando in acrobazia 35 pari, Jallow si prende due liberi 1su2 36-35 al 15' , timeout televisivo; Dessert schiaccia dopo timeout e va porta avanti i suoi 36-37, Hackett in contropiede appoggia e da nuovo vantaggio 38-37 al 17'; Dessert ritrova la palla tra le mani e segna da sotto 38-39, Smailagic segna la tripla in un attacco fermo, 41-39 al 18', coach Ivanovic però ne vuole parlaci sù nonostante il vantaggio con un timeout, Virtus perde palla, Larkin mette un'altra tripla in isolamento pazzesca, Edwards segna in penetrazione in contropiede ed è sempre e poi l'azione dopo mette la tripla 46-42 al 19' timeoout efes! Larkin però è tutto EFES altra tripla -1, Diouf però da sotto imbeccato da Edwards schiaccia per il +3 e tiro di Pajola non va, così è 48 a 45 all'intervallo: 7 di Edwards e Morgan per la Virtus, 14 di Larkin per l'Efes.
PRIMO QUARTO; Palla due alzata, si inizia! Jallow subito da tre bella circolazione di palla, Diouf appoggio 5-0, Larkin da tre 5-3 Osmani da due, rimbalzo in attacco VIldoza da tre punisce, Efes continua a sbagliare Diouf appoggia al tabellone, Osmani realizza in floater, Jallow corre in cost to cost e segna il 12-7, coach Kokoskov chiama timeout dopo 4'; Weiler Babb da tre, Edwards risponde, Larkin segna una bella tripla e riavvicina a -1, Smailagic non ci sta, risponde a rimbalzo in attacco il solito Osmani sempre -1. Larkin si prende due liberi e li mette entrambi e porta avanti i suoi 16-17, girandola di cambi Virtus, errori da una parte e dall'altra, Niang si prende fallo e fa 2su2 e riporta i suoi sopra di 1, Smits però risponde da tre -2, Morgan penetra bene 20 pari; Loyd va in lunetta e fa 2su2, bella penetrazione di Pajola con assist per la schiacciata di Niang, grande difesa VIrtus e grande attacco, Morganda tre (25-22) Loyd fortunoso in area -1 (25-24), Alston che canestro in palleggio da tre 28-24 ad un minuto dalla fine, il canestro di Morgan sulla sirena non va e 28 a 24 al decimo
20:30 coorografia e minuto di silenzio per la scomparsa di Micheal Sugar Ray Richardson.
20:10 quintetti in campo: la Virtus Vildoza, Edwards, Jallow, Smailagic e Diouf, mentre i cinque per Anadolu Efes sono Weier Babb, Larkin, Cordiner, Osmani e Smith.
20:20 Amici di Pianetabasket, un saluto da Davide Trebbi dove alle 20:30 la Virtus Bologna scende in campo contro l’Efes per la decima giornata d’Eurolega.
Dopo la sconfitta in trasferta contro il Bayern Monaco e la vittoria sofferta in casa contro Reggio Emilia, la Virtus Bologna incontra Anadolu Efes in Eurolega per provare ad interrompere la striscia negativa di tre sconfitte consecutive in Eurolega
I turchi sono reduci da una brutta sconfitta dopo due tempi supplementari in casa contro Olimpia Milano e una sconfitta contro il Besiktas in campionato, non sarà della partita Pj Dozier infortunato alla coscia destra, Vincent Poirer infortunio al ginocchio, Georgios Papaggianis rottura legamento crociato ginocchio sinistro e Rodrigue Beaubois per un infortunio al gomito destro. Gli arbitri dell’incontro saranno Milan Nedovic, Alberto Baena, Ioannis Tiganis.
Dove in TV: diretta streaming su Sky Sport Arena.
Dove in RADIO: diretta su Radio Nettuno Bologna Uno (97.0 fm www.nettunobolognauno.it).
Il bilancio totale delle vittorie in Eurolega ed in Europa è a favore dei turchi per 4-10 e lo scorso anno hanno vinto sempre i biancoblu nelle due partite stagionali. L'ultima volta che si sono incontrati, il centro dell'Efes Vincent Poirier aveva realizzato una doppia doppia da 18 punti e 13 rimbalzi nella vittoria dell'Efes contro la Virtus Bologna per 89-68 nel marzo 2025. Poirier inoltre si era aggiudicato il premio di MVP del turno.
Il grande ex della partita è Isaiah Cordiner che ha giocato con la canotta della Virtus dal 2022 al 2025.
In questa pagina gli aggiornamenti in diretta dalle 20:30.