A2 - 11° giornata, Estra Pistoia Basket a Desio contro l'Urania Milano
Non c’è tempo di fermarsi a riflettere su quanto successo, e non necessariamente è un male, in casa Estra Pistoia Basket 2000 dopo il ko interno alla Lumosquare di domenica scorsa contro Mestre che il campionato di Serie A2 Lnp 2025/26 propone già un nuovo match, nel turno infrasettimanale dell’11° giornata di andata. Mercoledì 12, alle ore 20.30, ci sarà il duello a Desio contro la Wegreenit Urania Milano, attualmente in fondo alla classifica con 4 punti: ci sono tutti gli ingredienti per una sfida delicata ed importante. In questo momento, però, c’è bisogno soltanto di unità con la società che sarà presente a Milano al fianco della squadra e dello staff tecnico con il DG Andrea Di Nino: la stessa unità che, nei momenti di difficoltà, è sempre stata fondamentale per ottenere risultati in seno al Pistoia Basket, ce lo ricorda la storia. A presentare la partita (Digital Sponsor Lumos, arbitreranno Nicholas Pellicani, Andrea Coraggio, Chiara Maschietto) è l’assistant coach di Estra Pistoia, Alessandro Zamparini.
“Torneremo in campo avendo chiaro cosa dobbiamo fare, specialmente con gli impegni ravvicinati come in questa settimana – dice uno dei componenti dello staff tecnico biancorosso – affrontiamo una squadra che ha due punti di riferimento offensivi di grande qualità come Alessandro Gentile e Kevion Taylor: sono giocatori di talento che, nello stesso momento, possono anche coinvolgere gli altri al meglio. Urania Milano è team con grande fisicità e, per noi, sarà fondamentale tenere il campo aperto, sapendo che dovremo stare attenti anche ad altri elementi come Sabatini, Lupusor e Cavallero che hanno notevoli qualità e di importante stazza atletica. Dovremo essere bravi ad occupare gli spazi, concedergli il minor numero di possibilità di crearsi vantaggi per se stessi: siamo attesi da un match di grande impatto fisico e servirà una sfida difensiva importante per riuscire a limitare le loro individualità oltre a dover essere bravi a portarla su terreni a noi più consoni.
Si gioca a Desio, anziché all’Allianz Cloud, ed è sicuramente una situazione particolare: per noi resta sempre una trasferta mentre per loro sarà un continuare nell’alternanza su vari campi. Magari non ci sarà lo stesso seguito di pubblico, pertanto sarà ancora più decisivo e determinante avere un approccio fatto di grande concentrazione al match”.