live

EL | Che notte a Belgrado! La Virtus Bologna stende il Partizan

LIVE EL | Che notte a Belgrado! La Virtus Bologna stende il Partizan
© foto di Virtus Bologna

È una di quelle notti speciali per la Virtus Bologna, che vince una grande partita a Belgrado contro il Partizan e torna a vincere in trasferta in EuroLeague dopo due mesi. Lo fa con una prova maiuscola, corale, con coach Dusko Ivanovic che ha trovato tanto da tanti. Carsen Edwards guida l'attacco con 20 punti, ma nel primo tempo la firma la mette anche un super Matt Morgan, 14 punti in 16 minuti al suo ritorno in campo dopo lo stop a Milano. Doppia cifra anche per Derrick Alston, 14 punti con 4/5 da tre. La Virtus ha chiuso il primo tempo avanti di 3 punti, poi ha trovato modo di allungare con una grande difesa. Ivanovic pesca un quintetto piccolo con un Daniel Hackett strepitoso. Nella corsa decisiva a salire in cattedra sono anche Saliou Niang (8 punti, 3 rimbalzi, 2 assist) e Momo Diouf, 9 punti a grande presenza difensiva.

CRONACA
4Q 68-86 - 
Smailagic! Tripla del +14. Arriva la 17esima persa del Partizan che subisce la grande difesa Virtus. Il segreto è Hackett, che trova anche i punti del 52-68, timeout e fischi. Smailagic segue l'errore di Niang, cinque di fila per il serbo. Washington prova a tenere a galla i suoi, canestro e fallo, 55-70 con 8:00. Ma il Partizan non c'è: Niang spalle a canestro pesca il taglio di Morgan, canestro e fallo del 55-72. Reazione serva, con Washington che firma il -13. Cambi per Ivanovic che fa rifiatare un paio dei suoi. Vildoza sbaglia da tre, ma Diouf prezioso prima in difesa, poi in attacco subendo fallo a rimbalzo, 59-72 con 5:30. Ancora giovata difesa di Diouf ai danni di Brown, persa Partizan. Edwards trova due punti pazzeschi in penetrazione, 59-74 con 4:20. Bonga attacca Edwards e segna, ma Edwards spara fa tre il 61-77 con 3:50. Timeout. Bonga sbaglia dalla punta, fallo su Edwards che per il bonus va in lunetta e fa 2/2. Diouf ne stoppa un'altra, poi un recupera. Bologna vede il traguardo: Alston trova Diouf per il 61-81. Alston! Bomba del 61-84, 1:40. Marinkovic e Calathes accorciano, Edwards ne mette altri due. Termina 68-86.

3Q 52-63 - Si riparte, il Partizan sbaglia una tripla aperta con Washington. Terzo fallo di Jones sul 2+1 di Diouf che viene panchinaro da Ivanovic per un errore difensivo. Chiude un break complessivo di 13-0 il Partizan con Milton e una tripla di Marinkovic del 42-43 con 7:30. Bomba di Alston, forse un mancato fischio ai danni di Edwards mentre arriva un blocco irregolare di Marinkovic che fa infuriare il pubblico, 42-46 con 6:45. Un paio di errori di troppo di Calathes da sotto. Piovono triple ora a Belgrado: Alston da una parte, Marinkovic e Brown dall'altra. Canestrone dalla media di Nicola Akele, 48-51. Dopo un timeout, Alston ne mette un'altra da tre. Tyrique Jones in grandi difficoltà, non è in difficoltà Sterling Brown che inchioda il 52-54. Arcobaleno Virtus! Morgan alza per la schiaccia di Niang. Dentro Osetkowski per la prima volta in questa partita mentre Niang colpisce ancora al ferro, poi stoppata e servito sotto si porta a casa il ferro! Sei punti di fila, timeout Partizan sul 52-60 con 1:37. Non segnano più i padroni di casa e Morgan colpisce per il +11. Sterling Brown sbaglia una tripla aperta, non va neanche quella di Pajola sulla sirena: Virtus avanti 52-63 sul Partizan dopo 3Q.

2Q 37-40 - Sterling Brown apre il secondo quarto con una tripla. Jallow scippato da Calathes, ottima transizione difensiva della Virtus ma il Partizan riesce a trovare due punti da Washington: 5-0, timeout Ivanovic sul 24-24 con 7:50. Torna a segnare Edwards con due liberi, Washington scatenato dall'altra parte. Diouf si prende un fallo, 2/2, 28-27 con 6:46. Proprio Momo sbaglia una schiacciata in campo aperto. La Virtus ora ha perso fluidità in attacco, e concede un rimbalzo offensivo che porta alla tripla di uno scatenato Washington. 14-3 il parziale aperto serbo. Potrà migliorare le cose Smailagic, in lunetta dopo il gioco a due con Vildoza: 0/2, 33-27 con 4:38. Cameriere di Calathes, due facili al ferro. Ci pensa Hackett! Tripla dall'angolo. Ma la Virtus fatica anche dietro, Fernando riceve sotto e inchioda. Timeout sul 37-31 con 2:50. Morgan! Esce dai blocchi e spara il -3. Washington al ferro non va, Morgan ci riprova, errore, rimbalzo Alston che però la perde e Ivanovic reclama un fallo. Reazione Virtus firmata Matt Morgan, recupero e altri due del -1. Poi ci riprova in contropiede ma Milton recupera, si va all'instant replay per decidere di chi sarà la palla. Morgan show, pick and roll con Akele che appoggia i punti del sorpasso. Il Partizan non trova più la via del canestro, Morgan conquista un fallo, 2/2, 37-40. Timeout con 15 secondi. Ma non arrivano punti, è 37-40 dopo il primo tempo. 11 Edwards, 9+2a Morgan, 4 Diouf per la Virtus.

1Q 19-24 - Vildoza, Edwards, Alston, Jallow, Diouf i primi cinque Virtus. Bruno Fernando apre la gara con una schiacciata, risponde Diouf, 2-2 con 8:10. Break di 4-0, Bonga firma il 6-2. Si sblocca Edwards con due in penetrazione. Primi punti anche per Sterling Brown, mentre arriva uno sfondamento di Diouf, 8-4 con 5:30. Jallow mostra i muscoli e segna il -2, poi si prende un fallo, timeout TV. Esce bene la Virtus, tripla di Edwards, 8-9 con 4:30. Replica Sterlin Brown dall'altra parte ma Edwards ne mette una seconda, 11-12. Milton batte Pajola in palleggio, Smailagic rischia una persa ma riesce a volare sopra al ferro. La persa arriva dall'altra parte, 13-14 con 3:10. Che avvio di Edwards, altri due e sale a quota 10. Bonga impatta sul 16-16. Marinkoviv segna un libero, esce il secondo ma palla al Partizan. I serbi sbagliano la rimessa dal fondo lanciando il contropiede di Alston che è bravo a trovare due punti. Poi si perde però Bonga che taglia e trova un canestro comodo che vale il 19-18 con 1:15. Che impatto di Pajola! Assist e canestro dopo un anticipo difensivo. Tyrique Jones si mangia due punti, Morgan al ferro sulla sirena: Virtus avanti 19-24 dopo 10'.

__

LE ULTIME - Ufficiali i 12 di Ivanovic: Vildoza, Edwards, Pajola, Niang, Smailagic, Alston Jr., Hackett, Morgan, Diarra, Jallow, Diouf, Akele. Recuperato quindi Matt Morgan.

PREVIEW - La Virtus Bologna si trova a Belgrado, dove questa sera scenderà nell'arena del Partizan per la giornata numero 16 della stagione regolare di EuroLeague Basketball. Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Dusko Ivanovic visto che ritorna dopo la pausa in campionato Matt Morgan; dall'altra parte troveranno una squadra che si sta rilanciando dopo il periodo di crisi dovuto alle dimissioni di Zeljko Obradovic e una dirigenza che non ha ancora deciso chi sarà il successore ufficiale. A dirigere le operazioni sarà ancora il suo ex vice Mirko Ocokoljic.
Dove si gioca: alla Beograd Arena, mercoledì 17 dicembre, palla a due alle ore 20.30.
Dove vedere le gare di EuroLeague.
Dove vederle in TV: le gare di Virtus e Olimpia sono in esclusiva su Sky Sport, mentre le altre su EuroLeague TV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.