ELW : un Beretta Famila Schio perfetto travolge le campionesse di Praga

Una vittoria decisamente straordinaria quella delle giocatrici scledensi che hanno forse giocato la miglior partita dall'inizio della stagione
17.12.2025 21:49 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW : un Beretta Famila Schio perfetto travolge le campionesse di Praga

Non è cosa di tutti i giorni battere la squadra Campione d'Europa in carica - anche se moltissimo rinnovata - e farlo con 21 pèunti di vantaggio lo è ancora meno:  99 a 78 per il Beretta Famila Schio sull'USK ZVVZ Praga. Pootevano essere di più ma insomma non si può pretendere la luna.

Schio ha giocato una partita perfetta dopo un primo quarto di parità, con Praga in grado di fare tante scelte diverse in attacco. Ma in difesa, dopo due minuti iniziali di confusione ed errori da parte di tutte e due le squadre, ha subito la forza delle padrone di casa e le tante opzioni che può mettere in campo. Così la carica l'ha suonata sul finire dei primi dieci minuti, Laksa, 22-21 che poi nel terzo quarto ha proseguito a martellare il canestro praghese ed ha portato con Panzera e Verona la squadra sul più dieci. Praga ha tentato di rimanere a contatto ma ormai il motore di Schio era a pieni giri : Keys, Andrè e Shepard, partita super quella della lunga americana con passaporto sloveno con un solo errore dalla lunetta e nessuno dal campo, hanno dilatato il vantaggio che alla fine del secondo quarto era di 21 punti, 56 a 35 con il parziale del quarto di 34 a 14.

Su questo vantaggio si è di fatto chiusa la contesa su chi potesse vincere la partita anche se l'orgoglio e la qualità di certe interpreti di Praga, ha prodotto qualche sussulto e quindi dal più 25 Schio si è trovata sul più 18.Ma Conde - sempre più un fattore nelle gare del Beretta - e compagne hanno risposto con un altro allungo per chiudere 77 a 58 il terzo quarto: più19 vero ma 77 punti segnati in tre quarti sono tantissima roba.

Nell'ultima frazione l'elastico del divario si è teso e mollato piùvolte, dal più 25 ancora al più 16, 85-69 senza che nulla desse però la sensazione che la squadra italiana potesse subire ancora e Praga rimettere in dubbio la vittoria. Insomma un successo formidabile per Schio che dopo la sconfitta di Girona aveva bisogno di mandare un segnale fortissimo all'Euroleague. E lo ha fatto in modomolto  convincente.