live

EL - L'Olimpia Milano affonda, travolta dall' Anadolu Efes nella ripresa

LIVE EL - L'Olimpia Milano affonda, travolta dall' Anadolu Efes nella ripresa

Settimana con doppio impegno casalingo in EuroLeague per l'Olimpia Milano, che riceve le squadre turche. Oggi tocca all'Anadolu Efes di Ergin Ataman (qui le dichiarazioni pre-gara), giovedì al Fenerbahçe di Itoudis. L'Efes è reduce da una vittoria in BSL (link recap) e si presenta quais al completo, dovendo fare a meno del solo Shane Larkin. Gli assenti nel gruppo di Ettore Messina (qui le dichiarazioni pre-gara) sono i soliti quattro: Baron, Datome, Shields, Tonut. Atteso all'esordio assoluto in EuroLeague il francese ex-NBA Luwawu-Cabarrot per l'EA7. Palla a due ore 20.30, Sky Sport Uno ed Eleven Sports le dirette televisive.

Il commento: alla quinta sconfitta consecutiva in EuroLeague con una media di 61 punti segnati (e un low di 51 questa sera) non ci sono più alibi che tengano per l'Olimpia Milano. La campagna di mercato estiva di Messina è un disastro totale come certifica il campo, le assenze pure importanti non giustificano una debacle così completa sui due lati del campo, se pure il miglior giocatore della squadra deve essere quel Melli che l'estate l'ha passata giocando di continuo, peggio ancora. Un attacco sterile che non riesce a entrare nelle aree avversarie, Davies e Voigtmann che sono solo comprimari di scarso peso, l'assenza totale di automatismi se non si può correre in contropiede. Che altro?

La diretta testuale.

4° quarto - Dopo un terzo periodo finito 7-22 ci si attende una risposta da Milano. Invece è Clyburn a fare il bello e cattivo tempo, a cominciare dalla tripla dopo 24" 41-58. L'antisportivo di Mitrou-Long vale 1/2 ai liberi per Beaubois; Clyburn segna ancora da tre mentre Messina chiama un disperato timeout sul 41-62. Solo con 7'56" Hines mette i primi due del quarto per l'Olimpia, ma Tibor Pleiss si iscrive nel tabellino delle triple. Pangos da due, M'Baye invece va ancora da tre, per ripetersi da due. Con 6'15" 45-70. Non c'è più fiducia nelle fila dei milanesi, Clyburn e Micic sono impietosi mentre l'Olimpia continua a steccare sui due lati del campo +29 Efes. Luwawu-Cabarrot con 3'05" realizza il 47-74. Bryant risponde con la tripla del +30. Dopo un libero di Davies (a 1'37" dalla fine sono i primi due liberi dell'Olimpia in tutta la gara), Taylor pianta l'ennesima tripla dell'Anadolu +32 con 1'01". Voigtmann (1/2 in lunetta) e Luwawu-Cabarrot possono rendere solo leggermente meno pesante la disfatta dell'armata Messina. Finisce 51-80.

Olimpia Milano - Anadolu Efes 51-80. Boxscore: 10 Mitrou-Long, 9 Melli per l'Olimpia; 24p+9r Clyburn, 13 Pleiss, 12 Micic, 10 M'Baye, 4p+4r Polonara per l'Efes che tira 14/25 (56,0%) da tre punti.

3° quarto - L'Anadolu Efes parte nella ripresa di gran carriera: Beaubois, Clyburn con sette punti in fila fanno il vuoto 34-43 in quasi 4'. Il fallo di Brandon Davies su Micic fa chiamare il coach challenge. 1/2 di Micic per l'antisportivo, la tripla di M'Baye per il 34-47 con 5'20". Brandon Davies scollina la metà con i primi punti di Milano nella ripresa, Clyburn mantiene lo scarto. La tripla di Mitrou-Long riporta a +10 il vantaggio turco. pleiss e Melli, sul recupero di Davies per il 41-51 con 1'43". Ma l'abbrivio è sempre per l'Efes: Micic, dopo la stoppata di Dunston su Voigtmann e lo 0/2 di Bryant in chiusura fanno 41-55 al 30'. Blackout in attacco e qualche rimbalzo in meno condannano l'EA7 nel periodo.

2° quarto - Bella virata di Voigtmann dal post contro M'Baye, 20-18. Poi transizione e tripla di Pangos, timeout Ataman. Ancora Pangos, penetrazione e canestro: 11-0 di parziale per l'Olimpia. Con Micic torna a segnare l'Efes. Mitrou-Long! Tripla del 28-20. M'Baye realizza due liberi e giocata di Beaubois che prima fa saltare Mitrou-Long e poi spara da tre. Canestro e fallo di Bryant, i turchi pareggiano sul 28-28. Hines dopo rimbalzo offensivo, replica subito Clyburn con uno schiaccione proprio su Hines. Gran bella azione dell'Olimpia: scarico di Melli per la schiacciata di Hines e timeout sul 32-30 con 2' da giocare. Bomba di Pleiss, torna avanti l'Efes ma per poco perché arrivano due di Hall. Polonara fa 1/2 a cronometro fermo, 34-34. Ultimo possesso Efes, non vanno i tiri di Beaubois e di Clyburn dopo rimbalzo offensivo: parità sul 34-34 a fine primo tempo.

1° quarto - I primi punti sono una tripla di Polonara 0-3. Primi due in maglia Olimpia per Luwawu-Cabarrot che dall'area si arresta e segna il 2-3. Tripla di Melli, Milano avanti. Dalla distanza anche Hall, 8-3. Bella penetrazione di Micic che appoggia in sottomano di sinistro. Dopo un timeout, Hines in tap-in corregge il tiro di Pangos. Risponde Pleiss ma dall'altra parte Melli attacca la linea di fondo ed inchioda il 12-7. Tripla di Pleiss che accorcia a -2. Beaubois porta avanti i suoi, 8-0 di parziale per i turchi. Davies liberato da Mitrou-Long, schiacciata del 14-15. Micic colpisce dalla distanza ma Mitrou-Long guida l'attacco dell'Olimpia e segna quattro punti di fila che valgono la parità. Il punteggio a fine primo quarto dice 18-18.

L'Olimpia ha svolto e documentato lo shootaround che all'ora di pranzo anticipa la gara.