EL - L'Alba Berlino prova a restare in EuroLega con una carta firmata da Bertomeu

EL - L'Alba Berlino prova a restare in EuroLega con una carta firmata da Bertomeu
© foto di ciamillo

L'Alba Berlino sembra avere un piede fuori dalla EuroLeague. Tuttavia secondo il media spagnolo Encestando, il club tedesco - ultimo in questa stagione - sta provando a rimanere nella massima competizione ECA e avrebbe presentato una carta firmata da Jordi Bertomeu, ex CEO di EuroLeague, che garantirebbe la conferma dell'Alba nel campionato per la stagione 2024/25. Bertomeu ha lasciato la guida di EuroLeague nel settembre del 2022: al suo posto è arrivato prima Marshall Glickman, sostitutiva poi da Paulius Motiejunas. 

La vincente di EuroCup nel 2023/24 giocherà sicuramente la EuroLeague nella prossima stagione, cosa che non era accaduta l'annata passata con la rinuncia del Gran Canaria, come riportato da Aris Barkas di Eurohoops. A disputare la finale della seconda competizione ECA saranno quest'anno il Paris Basketball e JL Bourg.

Lo scenario. Saranno con ogni probabilità tre i posti per la prossima EuroLeague. Delle 13 società con Licenza pluriennale, solo il CSKA Mosca resterà fuori. Si aggiungono la vincente della EuroCup, la vincente della ABA Liga e il Monaco, che non ha licenza A ma si è assicurata un posto ai playoff. Con l'Alba Berlino fuori, la Virtus Bologna avrebbe la certezza di esserci indipendentemente dalla qualificazione ai playoff dal play-in. Ci sono più le due serbe, Stella Rossa e Partizan Belgrado, con una delle due che potrebbe passare dalla porta della ABA Liga. E infine il Valencia Basket, che neanche ha la licenza pluriennale.