La Red Basket tenta Stefano Rusconi
Ad un mese dalla sconfitta 84-83 negli spareggi con il Campus Varese che ha decretato la retrocessione in C Regionale, la Red Basket Ovada è pronta a programmare il suo futuro immediato. Il primo passo sarà la presentazione della domanda di ripescaggio in C Nazionale, non appena in termini federali lo permetteranno. Il secondo è l’accordo quanto mai vicino per portare in maglia biancorossa l’ex pivot della Nazionale italiana e della Benetton Treviso Stefano Rusconi che l’anno scorso ha diviso la sua stagione in B Dilettanti tra Tirreno Power Vado Ligure (Girone A) e Cus Bari (Girone D). “Siamo veramente ai dettagli – conferma il presidente Mirco Bottero parlando dell’operazione portata avanti negli ultimi giorni – L’idea è nata quando abbiamo verificato che le possibilità di disputare anche l’anno prossimo la C Nazionale sono più che buone. Pensiamo che un atleta con un curriculum simile sia garanzia di serietà dei nostri programmi e possa calamitare grande interesse attorno alla nostra piazza e grande curiosità in chi a Ovada si è avvicinato al basket solo negli ultimi tempi. Il giocatore è molto motivato dall’idea di portare Ovada al livello in cui ha lasciato Genova tre anni fa”.
Per fare questo la dirigenza biancorossa starebbe cercando di costruire un organico all’altezza della punta di diamante. Vicino alla conferma Francesco Evotti che, superati i problemi al ginocchio, ha convinto tutti con un ottimo finale di stagione da 15 punti di media, di Maurizio Pavone miglior rimbalzista della passata stagione, di Marco Armana e Davide Gorini. Interessano anche l’esterno Diego De Giovanni, ex Valenza e Cus Bari e Simone Cerutti, play guardia che ha vissuto l’ultima stagione in bianconero alla Benfante Derthona. Nel frattempo coach Andreas Brignoli sta selezionando giovani da inserire all’interno del gruppo.
“Ci siamo dati un termine – continua Bottero – una decina di giorni per rivederci, verificare la possibilità di ingresso di nuovi sponsor che stiamo cercando. E’ chiaro che ci aspettiamo che una realtà così concreta muova un po’ il panorama attorno a noi. Abbiamo fatto tesoro degli errori commessi quest’anno e vogliamo ripartire con rinnovata energia per un campionato molto diverso da quello appena disputato”.
Curriculum Sportivo. Rusconi fa il suo esordio nella Divarese Varese nel 1985 dove rimane fino al 1990 disputando le finali scudetto nel 1989. Da Varese passa alla Benetton Treviso dove rimane fino 1995 vincendo lo scudetto nel 1992. Nel 1995 il grande salto nella Nba, primo italiano insieme a Vincenzo Esposito: nei Phoenix Suns gioca 7 partite per un totale di 30 minuti. Decide di tornare in Italia alla Benetton Treviso dove rimane per altre tre stagioni vincendo il secondo scudetto nel 1997. Dalla Benetton passa all’Olimpia Milano (targata Adecco) dove spende tre stagioni. Poi Reggio Emilia in LegaDue fino al 2004 e Castelletto Ticino.
Nel 2006-07 Rusconi è a Genova nelle file della Cambiaso Risso guidata in panchina da Andreas Brignoli: l’avventura si ferma alle semifinali nella serie persa 3-2 contro Palestrina, promossa al termine del campionato. In quella stagione il giocatore contribuisce alla causa con 16 punti, 12 rimbalzi in 33 minuti di utilizzo medio.
Con la Nazionale Rusconi ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Roma nel 1991 e la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo disputati due anni dopo in Francia.