Serie B - OraSì–Piombino, sfida chiave al PalaCosta. Le parole di coach Auletta alla vigilia

13.12.2025 14:48 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - OraSì–Piombino, sfida chiave al PalaCosta. Le parole di coach Auletta alla vigilia

L’OraSì Ravenna è pronta a scendere sul parquet del PalaCosta per la 16ª giornata di Serie B Nazionale. Domani, alle ore 18:00, i giallorossi affronteranno la Solbat Golfo Piombino in una sfida molto importante sia per la classifica – con i toscani a 8 punti e Ravenna a quota 10 – sia per il prosieguo del campionato, quando ci si avvicina al giro di boa della stagione.

A presentare il match è, come sempre, coach Andrea Auletta, che fa il punto sul momento della squadra e sul percorso fin qui svolto: “Il mese di dicembre è molto importante. Abbiamo battagliato e giocato bene per 33 minuti a Roma, poi è venuto fuori il talento degli avversari. Ora ci aspetta un filotto di partite con diversi scontri diretti: nelle prossime cinque gare affronteremo squadre che hanno due o quattro punti di differenza rispetto a noi, quindi andranno affrontate con la giusta fame e grinta per portare a casa risultati pesanti.”

“A quattro giornate dalla fine ci sono ancora otto punti in palio e non sono pochi. C’è sicuramente un po’ di rammarico per alcuni punti lasciati per strada a causa di dettagli o errori banali, penso ad esempio alla partita casalinga contro Livorno. Al netto delle gare contro Pesaro e Faenza, dove non abbiamo performato come volevamo, le altre sono state giocate a testa alta e con prestazioni di livello. Con una squadra giovane come la nostra serve pazienza e tanto lavoro: il bilancio al momento dice che stiamo crescendo, e questo è importante perché intensità e voglia non sono mai mancate.”

Sull’avversario di giornata: “Tre delle quattro vittorie di Piombino sono arrivate in trasferta, segno che è una squadra con energia e che gioca a mente libera anche lontano dal proprio palazzetto. Dovremo dimostrare di voler riscattare la sconfitta di Roma, perché ci teniamo ed è una partita importante anche in ottica classifica.”

“Piombino ha diversi giocatori che possono creare problemi e avere punti nelle mani, penso a Giunta, Fabiani o Ammannato. Il principale punto di riferimento è Raivio, un giocatore di grande esperienza che ha sempre fatto la differenza anche in A2 e che quest’anno sta producendo numeri importanti a livello individuale. Sarà fondamentale provare a limitare tutti gli elementi del roster avversario.”

Infine, l’appello al pubblico giallorosso: “L’energia dell’ultima partita casalinga si è sentita e ci ha spinto a fare bene, sia durante la gara che dopo. Chiamiamo ancora una volta i nostri tifosi a raccolta: la loro presenza sarà fondamentale e potrà fare la differenza per mettere in campo una grande prestazione e portare a casa i due punti.”