BCL - Benfica raggiunge Jerusalem, Galatasaray e PAOK nel gruppo G

Il qualification round della Champions League ci ha regalato la prima delle tre squadre che si uniranno alla stagione regolare della BCL. La SL Benfica recupera 14 punti di svantaggio e supera i Norrkoping Dolphins nella finale del Torneo di Qualificazione 1. Il Benfica ha prevalso 83-73, ottenendo due presenze consecutive nella Regular Season per i campioni portoghesi, che hanno raggiunto la Play-In Series nel 2022-23.
Punto di svolta: i campioni di Svezia si portano in vantaggio di 14 punti nel primo tempo, mettendo alla prova la pazienza del Benfica con i loro tiri da tre punti. Il tecnico Norberto Alves sarà orgoglioso della risposta, perché da parte della squadra di Lisbona non c'è stato alcun panico. Invece, ha costretto sette palle perse nel terzo quarto, bloccando l'attacco del Norrkoping e quando Trey Drechsel ha realizzato la sua unica tripla della partita prima del suono della sirena, il Benfica ha ridotto il divario a solo 1 punto, 60-59 a dieci minuti dalla fine.
Il Benfica aveva tutto lo slancio dalla sua parte, portandosi in vantaggio per 65-60 prima che i Dolphins si rendessero conto di cosa li aveva colpiti. Quando Toney Douglas ha fatto il suo solito passo indietro da tre punti dalla fascia sinistra, il Benfica era già in vantaggio per 74-65, il più grande della partita a quel punto. Non c'è stato modo di recuperare da quel deficit, il Norrkoping ha lottato con l'azione attiva della difesa del Benfica nel secondo tempo.
Eroe del gioco: c'è un motivo per cui Betinho Gomes è considerato una leggenda in Portogallo. Il 38enne attaccante è uscito dalla panchina per mettere a segno 20 punti, il record della partita, realizzando quattro importanti triple. Betinho ha tirato 7 su 12 dal campo e ha ottenuto il secondo +/- più alto della squadra con +9. Il Benfica era una squadra +12 con Ivan Almeida in campo, aveva 8 punti e 5 palle recuperate in giornata.
Il Benfica si unisce ora all'Hapoel Bank Yahav Jerusalem, al Galatasaray Nef e al PAOK mateco nel Gruppo G della Regular Season. Sarà sicuramente un affare colorato con una forte base di fan per tutte e quattro le squadre.
Il nucleo della squadra è rimasto lo stesso per i campioni portoghesi, Terrell Carter è il grande centrocampista con 18 punti e 9 rimbalzi nella finale, Aaron Broussard e Toney Douglas orchestrano l'attacco, mentre Trey Drechsel si sta inserendo bene come la nuova aggiunta. Per quanto riguarda i Norrkoping Dolphins, possono essere orgogliosi delle loro prestazioni a Turkiye. Hanno giocato a basket in modo altruistico con molti tagli, passaggi e tiri, e Felix Terins ha giocato un basket straordinario per tutta la settimana, finendo con 19 punti, 6 assist e 5 rimbalzi nella partita decisiva.
La Svezia rimarrà nuovamente senza squadra nella Regular Season. Mancavano solo dieci minuti per diventare la 29esima nazione nella storia della BCL ad avere una rappresentativa nella fase a gironi.