LBA - Tramonta Gherardini, sorge Bulgheroni per la poltrona di Gandini

LBA - Tramonta Gherardini, sorge Bulgheroni per la poltrona di Gandini

Se davvero chiuderà la sua lunghissima esperienza come dirigente del Fenerbahçe nella prossima estate, Maurizio Gherardini non sarà il candidato alla successione di Umberto Gandini alla guida di LBA nel prossimo biennio di "un gruppo di squadre della serie A".

Almeno secondo Giuseppe Sciascia, che ne aveva riferito l'indiscrezione nelle settimane passate. Gherardini avrebbe espresso l'intenzione di prendersi un "anno sabbatico" ed eventualmente ritornare in pista nel 2023. Le società quindi sarebbero propense ad aspettarlo.

Con quale strategia? Andrebbero a ripescare - per un interregno che potrebbe durare anche solo un anno - e sempre dalle parti di Varese, città da dove viene Gandini, il 78enne Toto Bulgheroni, che in questi mesi si è alleggerito degli impegni con la Pallacanestro Varese grazie all'arrivo del nuovo manager Luis Scola.

La storia e l'età parlano per Bulgheroni, un curriculum e una vita spesi per la pallacanestro. Potrebbe essere affiancato da un direttore generale operativo che viene individuato nella figura di Giovanni Palazzi, presidente di Stage Up, già consulente di Lega Basket e già sconfitto in una precedente corsa a due per quella poltrona da Federico Zurleni nel 2017.

E se Bulgheroni non dovesse accettare, potrebbe essere lo stesso Gandini il traghettatore da se stesso a Gherardini. Secondo Sciascia quelle voci dell'anno scorso che lo richiamavano verso il calcio in questo momento non starebbero cantando e quindi ci potrebbe essere una disponibilità del presidente LBA (?).